Autumn Blues, quando il cambio di stagione ti rende triste e senza energia

L’autunno con i suoi mille colori, tinge la natura intorno a noi, ma dentro, a volte, sentiamo solo tristezza

autumn blues cambio stagione triste
Autumn blues (Foto di DanaTentis-Pixabay)

I momenti di passaggio, nella vita di tutti i giorni, non sempre sono facili da superare. L’autunno è, sicuramente, un cammino buio da cominciare e richiede quel coraggio che, sembra eseere andato in letargo con il resto del mondo.

Eppure, dentro di noi, la forza di continuare c’è, dobbiamo solo ritrovarla. Se non riusciamo a ritrovare la strada da sole, possiamo sempre rivolgerci a qualcuno che sia in grado di aiutarci. La depressione legata al cambio della stagione non va sottovalutata, ma affrontata.

Autumn blues e la tristezza

tristezza energia calo autunno
(Foto di Melk Hagelslag-Pixabay)

Ci sono molti passi che possiamo compiere per vivere l’equinozio di autunno in maniera positiva, la prima, secondo me, è capire che cosa è meglio per noi. Lasciare andare la luce e il calore del sole è una sorta di atto di coraggio.

Eppure, non possiamo fare altro. E’ un momento necessario, un passaggio obbligato. Il nostro corpo cambia, e noi non siamo sempre pronti a cambiare con lui. La produzione di cortisolo, il famoso ormone dello stress, aumenta, e insieme a lui, il nostro stato di malessere.

Ci facciamo prendere dall’ansia e ci sentiamo subito tristi e stanchi, perchè non sappiamo come affrontare questa nuova situazione. Dobbiamo cominciare a riprendere confidenza con i ritmi da cui ci eravamo allontanati.

Scegliamo un buon integratore che aiuti il nostro corpo a ritrovare l’energia necessaria per affrontare le giornate. Un cucchiaino di propoli al mattino, nello yogurt o nel succo di frutta, è un buon rimedio naturale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shinrin-yoku, perchè il bagno nella foresta ci fa bene a corpo e mente

Per la tristezza, non esiste un prodotto così efficace, possiamo, però, fare un passettino alla volta e ritroveremo il buon umore. Le abitudini quotidiane sono un metodo molto utile. Per sempio, approfittiamo delle temperature ancora miti, e usciamo nelle natura a goderci i suoi bellissimi colori.

Riprendiamoci il controllo del nostro corpo. Dedichiamo almeno un’ora alla settimana ad un’attività fisica che ci piace. Possiamo scegliere la palestra, o un corso on line, la cosa importante è muoversi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Stanchezza autunnale, da cosa dipende? I rimedi per recuperare le forza 

In cucina divertiamoci a creare piatti con i prodotti della stagione. Cominciamo la giornata con una colazione abbondante, una tisana calda alla menta o un buon caffè. Prendiamo le cose con calma, facciamone una alla volta. Concediamoci il lusso di bere una tazza fumante di cioccolata davanti a un fuoco scopiettante.

Sembra tutto difficile quando la tristezza la fa da padrona , ma la vera difficoltà sta nel cominciare. Ne “Il corso dell’anno come respiro della Terra“, Steiner definiva l’autunno un momento propizio per diventare più coraggiosi. Noi dobbiamo almeno provarci.