Svuotare i cassonetti, questo metodo è davvero bizzarro: lo fanno proprio qui

Esiste un metodo davvero particolare con il quale vengono svuotati i cassonetti della spazzatura. Ecco dove avviene tutto ciò

underground trash che cos'è
Spazzatura (Foto Pixabay- Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Immaginate di camminare tranquillamente per strada quando, durante la vostra passeggiata, avete l’esigenza di buttare della carta. Guardandovi intorno noterete l’assenza dei classici bidoni della spazzatura, ma solo piccoli cestini. La domanda viene spontanea: ma gli abitanti del luogo dove buttano la loro spazzatura? Proprio in questi cestini che vengono poi svuotati successivamente con un modo molto particolare: ovvero un con braccio meccanico posizionato su un camion della nettezza urbana che stacca, nel vero senso della parola, un pezzo di strada. Ecco come funziona.

Come funziona il braccio robot per la spazzatura

rivoluzione raccolta spazzatura braccio robotico
Il braccio robotico in azione (Foto Tik Tok – Modifica Orizzontenergia.it)

Come detto questo camion della spazzatura ha un braccio meccanico. Un braccio ha al suo interno una specie di serratura mente il piccolo cestino, al quale è collegato un palo, è una chiave che si aggancia. Tramite poi la gru poi tutto viene sollevato. Un’operazione incredibile visto che, oltre al cassonetto, viene sollevata anche la terra.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> L’orso ruba il miele, gli apicoltori impartiscono una lezione ai criticoni

Nel momento del sollevamento, infatti viene estratto dall’asfalto un grandissimo contenitore di metallo ricolmo di immondizia, circa 5mila litri di rifiuti, che poi una volta messo sopra il camion pronto ad accogliere tutti i rifiuti contenuti. Chi non è a conoscenza di questi speciali bidoni, rimane sempre sorpreso di questa incredibile operazione che viene condotta a terra da un operatore ecologico. Questo tramite un joystick muove e gestisce il braccio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Inquinanti eterni, a rischio anche le uniformi dei bambini a scuola

Si tratta dell’underground trash, ovvero dei cassonetti a scomparsa. In questo modo i bidoni posizionati nel sottosuolo e, grazie a un sistema di piattaforme si aziona un sistema di salita e di discesa. Una soluzione molto gradita all’occhio e al naso degli abitanti visto che così i classici e antiestetici bidoni saranno nascosti e non ingombreranno la strada.

Ecco dove avviene

Tutto ciò avviene in Svizzera e in tanti altre nazioni. Una vera rivoluzione soprattutto se si pensa all’Italia dove le molte città sono ancora alle prese con i tantissimi bidoni e campane dove riporre i rifiuti differenziati. Una soluzione che oltre ad occupare spazio, rilascia anche molti sgradevoli odori. Questo incredibile sistema della raccolta di spazzatura è utilizzato da 50mila località sparse in tutto il Vecchio Continente.

E se siete curiosi di vedere all’opera questo braccio, ecco il video pubblicato su Tik Tok >>> CLICCA QUI