Questi sono i funghi più velenosi al mondo: la black list salva vita

Di funghi velenosi ne esistono tantissimi, ma quali sono i più velenosi del mondo? Ecco la black list salva vita da imparare a memoria.

fungo velenoso letale
Amanita Muscaria – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si sente spesso parlare di quanto possa essere pericoloso toccare i funghi trovati nel bosco o, peggio ancora, mangiarli senza conoscere di quale fungo di tratti.

Non sempre, infatti, i funghi sono commestibili ma, al contrario, nella maggior parte dei casi sono altamente nocivi e velenosi per la nostra salute.

Nell’immaginario comune conosciamo tutti il grande fungo rosso con i puntini bianchi, così velenoso ta risultare letale per l’essere umano, ma nella realtà ci sono tantissimi altri funghi potenzialmente letali per l’uomo.

E’ essenziale quindi sapere quali siano i funghi più pericolosi che si possono incontrare sul cammino, così da evitare di toccarli e tanto meno di mangiarli. Ecco allora la black list dei funghi più velenosi al mondo.

La black list dei funghi più velenosi al mondo

FUNGO VELENOSO PERICOLO
Amanita Phalloides – Foto da Pixabay

Conoscere quali siano i funghi più velenosi al mondo è altamente consigliabile se si è soliti passare delle belle domeniche nel bosco o se fate tanti viaggi all’insegna dell’escursionismo. Vediamo allora quali sono i più pericolosi da evitare assolutamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Funghi velenosi, questi sono i più letali al mondo: impariamo a riconoscerli

  • Russula Emetica

E’ chiamato anche colombina rossa ed il suo aggettivo “emetica” indica proprio il suo sintomo primario, ovvero il vomito. Non appena lo si assaggia si nota subito il suo sapore estremamente piccante, ma a spaventare sono i sintomi. Nell’immediato vengono infatti provocati seri disturbi gastrointestinali.

  • Gyromitra Esculenta

E’ il primo fungo letale della nostra lista. Il suo forte veleno porta ad una sonnolenza che lentamente fa addormentare fino a far sopraggiungere la morte.

  • Amanita Muscaria

E’ noto anche come fungo di Biancaneve ed è il fungo più noto al mondo, ovvero quello rosso e bianco che tutti noi conoscono come il fungo velenoso per eccellenza. La sua bellezza induce sicuramente in tentazione ma non bisogna farsi ingannare. I suoi effetti collaterali non sono letali ma causa capogiri euforia e forti allucinazioni.

  • Amanita verna

Altro fungo mortale che è facile incontrare durante la primavera. La sua forma fa si che lo si possa confondere con molta facilità con un fungo prataiolo, fattore che provoca un sacco di morti ogni anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Funghi, è qui che se ne trovano in grandi quantità

  • Amanita Phalloides

Dulcis in fundo, abbiamo colui che viene chiamato l’Angelo della Morte ed un motivo c’è. E’ un fungo letale molto comune e lo si trova spesso sotto le querce ed i castagni.