Frutta acerba, come farla maturare in poco tempo. I trucchi che funzionano

Come far maturare la frutta ancora acerba? I trucchi facilissimi che funzionano davvero. Scopriamoli subito 

frutta acerba farla maturare
Mele e uva (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Inverno o estate che sia, la frutta rappresenta sempre un ottimo alleato, fondamentale per il nostro organismo. E’ risaputo, ormai, che la frutta risulta essere uno degli alimenti base nella nostra dieta quotidiana. Ed è altrettanto doveroso sottolineare che, è importante consumare sempre la frutta di stagione, oltre che per un discorso economico anche per un discorso legato alla salute ed all’ecosostenibilità. Tuttavia, spesso capita che la frutta che abbiamo acquistato sia ancora acerba ed impossibile da mangiare. E’ possibile, dunque, farla maturare velocemente? Scopriamolo subito.

I trucchi per far maturare la frutta ancora acerba 

frutta acerba come renderla matura
Frutta matura (Pixabay)

Spesso, come dicevamo, capita di acquistare la frutta al supermercato e di accorgerci poi che è ancora acerba. In realtà si tratta di una circostanza che avviene con molta più frequenza di quanto si possa immaginare. Dobbiamo, infatti, considerare che la frutta, come gli ortaggi, vengono sottoposti a dei lunghi viaggi prima di arrivare nei supermercati e quindi sulle nostre tavole.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Frutta autunnale, quali sono i colori ed i sapori della stagione

Sono, senza dubbio, dei passaggi obbligatori e nel momento della raccolta capita che vengano radunati anche frutti che in realtà non sono ancora del tutto maturi. Innanzitutto occorre fare una precisazione: i frutti si dividono in due categorie. Esistono infatti quelli che continuano a maturare anche dopo essere stati colti e quelli, la cui maturazione, si arresta con la raccolta. Questo vuol dire che possiamo utilizzare dei trucchi solo ed esclusivamente per permettere una maturazione più veloce solo per quei frutti a cui è permessa questa pratica.

Per facilitare la maturazione i trucchi sono diversi. Il primo è quello semplicissimo che consiste nel tenere la frutta fuori dal frigorifero. Le temperature basse, infatti, rallentano il processo di maturazione. Per far maturare della frutta ancora acerba, quindi, è opportuno tenerla all’aria aperta, meglio se in cucina. Altro trucco è quello di unire, in una busta di carta, delle mele e delle banane, insieme ai frutti che vogliamo far maturare. La carta è essenziale per trattenere l’umidità permettendo ai frutti di mantenersi bene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La frutta e la verdura marcisce troppo in fretta? E’ questa la soluzione che fa per te

Anche la plastica può accelerare il processo di maturazione, in quanto si tratta di un materiale impenetrabile che non permette all’aria di entrare a contatto con la frutta. Ma bisogna prestare attenzione, perché utilizzando la plastica la frutta potrebbe maturare molto velocemente e rischiare di marcire. Nel caso in cui vi troviate ad avere molta frutta già abbastanza matura, potreste cogliere al volo l’occasione per preparare una confettura oppure una gustosissima crostata.