Carta stagnola sui termosifoni, sembra una pazzia ma risparmi in bolletta

Carta stagnola sui termosifoni: una pratica molto efficace ai fini del risparmio in bolletta. Scopriamo in cosa consiste

trucchi per riscaldamento
Termosifone antico (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le bollette sempre più alte, i prezzi del gas e dell’energia che aumentano significativamente di giorno in giorno, ci costringono a cercare ed a sperimentare soluzioni che siano efficienti per risparmiare sulla bolletta. Alcune delle soluzioni che si trovano effettuando le ricerche sembrano davvero assurde, tuttavia non tutte sono fandonie. Avete mai sentito parlare della pratica della carta stagnola sui termosifoni? Sembra davvero un idea pazzesca, ma è estremamente efficace ai fini del risparmio in bolletta. Di cosa si tratta? Scopriamolo subito.

Carta stagnola sui termosifoni: un risparmio garantito 

stagnola trucco termosifone
Foglio di carta stagnola (Pexels)

Come dicevamo, di idee e trucchi per poter risparmiare sulle bollette ne è pieno il web e non solo. Dobbiamo ammettere che qualcuna di queste pratiche risulta essere totalmente inefficace: ma non tutte lo sono. Ci troviamo inevitabilmente con l’inverno alle porte e tra non molto dovremmo preoccuparci dei riscaldamenti. Con i rincari degli ultimi periodi, infatti, quello del riscaldamento della casa, come il consumo in generale di gas e di energia elettrica, è diventata una preoccupazione persistente e pesante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Condizionatore, puoi dire addio a questa funzione: il motivo incredibile

La necessità di doverci riscaldare, infatti, è divenuta già complicata, in termini economici, ancor prima di essere attuata. Una situazione davvero difficile per tutte le famiglie italiane, che si trovano a dover sostenere spese dai costi raddoppiati, senza alcuna modifica a livello retributivo. Ma torniamo ai consigli ed alle soluzioni: come abbiamo già detto, quello che prevede l’utilizzo della carta stagnola sui termosifoni, sembra essere davvero efficacissimo.

Potrete risparmiare un bel po’ sulla bolletta. In realtà, si tratta di un procedimento molto semplice, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è, infatti, un foglio di carta stagnola. Questo prodotto, di cui abbiamo sempre piena disponibilità in casa, permette di evitare la dispersione di calore che i radiatori emanano. La carta stagnola dovrà essere applicata tra la parete ed il termosifone: in questo modo la parete non potrà assorbire calore.

Il consiglio è quello di applicare la carta stagnola lungo tutta la superfice posteriore dei radiatori, in modo che il calore non venga sprecato e quindi disperso. E’ possibile, inoltre, utilizzare con la stessa funzione, dei pannelli di polistirolo, che dovranno essere semplicemente anteposti tra il termosifone e la stagnola. In realtà si tratta dei cosiddetti trucchi “della nonna”, vi sarà capitato, infatti, sicuramente di scorgere qualcosa del genere nelle abitazioni di qualche persona più anziana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Termostato, sai leggerlo correttamente? Ti togliamo qualche dubbio

Magari vi siete anche chiesti il perché di quella bizzarra applicazione: si traduce in una casa più calda e meno dispendio a livello economico.