Frutta autunnale, quali sono i colori ed i sapori della stagione

Giallo, rosso, arancio e viola sono i colori che possono colorare la nostra tavola in questo periodo autunnale

frutta autnno colori sapori
Cesto di mele (Foto di Rebekka D-Pixabay)

L’autunno ci regala frutti colorati, appetitosi e utili per vivere al meglio la stagione che ci porterà al buio e freddo inverno. I colori magici di questa ultima parte dell’anno, che ci regala la natura, ci aiuteranno a ritrovare l’energia necessaria per fronteggiare stanchezza e depressione.

Il giallo, l’arancio e il rosso, sono, infatti, per la cromoterapia, colori caldi, che migliorano l’umore e la vitalità. Il giallo ricorda il sole e la sua forza, così come il viola, suo complementare. Il rosso, insieme all’arancione, dal quale si forma, ci riporta a terra e stimola le funzioni del cuore e riduce le difficoltà digestive.

 I benefici dei colori e dei sapori della frutta autunnale

rosso giallo arancio frutta autunno
Bacche di rosa canina (Foto di Stefan Schweihofer-Pixabay)

La natura ci regala la frutta che ci serve per affronatere al meglio l’autunno. I colori ci fanno bene all’anima e all’umore, mentre i frutti ci forniscono le vitamine e i minerali di cui necessitiamo in questo momento.

Se vogliamo seguire la stagionalità, quando siamo al supermercato, non facciamoci ingolosire da fragole o pomodori, passiamo oltre, e andiamo ad acquistare ciò che matura adesso. Quindi, rivolgiamo la nostra attenzione agli agrumi di cui è ricca la Sicilia.

Clementine, mandarini, arance, limoni, cedri, mandaranci e bergamotti, ricchi di vitamine C, PP, sali minerali come calcio, potassio e magnesio, aiuteranno il nostro sistema immunitario, a contrastare i primi raffreddori.

Le bucce degli agrumi sono ricche di oli essenziali, che vengono impiegati nella preparazione cosmetiche, ma, se biologiche, possiamo usarle per gli infusi e come aggiunta nel tè. Chi ha la passione della cucina, può preparare dei buonissimi canditi, da mangiare come fossero caramelle, o nella preparazione di dolci.

Altro frutto che troviamo solo in autunno, è il caco. Dal sapore molto dolce e dalla consistenza particolare, è ricco di potassio, vitamine e antiossidanti. In genere i bambini amano poco questo frutto, che va mangiato con il cucchiaino e può risultare strano in bocca.

Il colore viola ce lo regala la vendemmia. L’uva, raccolta per produrre il vino, ha anche alcune varietà che possiamo portare a tavola. Esiste quella bianca, dolce e soda, ricca di sali minerali, Vitamina K e povera di calorie. Consigliata nei momenti di stress e stanchezza. La varietà viola, è ricca di ferro ed ha una polpa carnosa e zuccherina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Orto bio in autunno/inverno: tutto quello che devi sapere

Si arrichisce della presenza di fichi, prugne e i piccoli frutti da raccogliere nei boschi: i mirtilli. Questi ultimi sono un concentrato di vitamine e sono utilissimi per supportare microcircolo. Il succo aiuta chi soffre della fastidiosa cistite.

Il rosso ci viene regalato dal preziosissimo frutto di melograna. Dalle innumerevoli proprietà benefiche per la nostra salute, è diffuso e conosciuto in tutto il mediterraneo, grazie anche ai miti e le leggende che lo accompagnano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Benvenuto Settembre: qual è la verdura e frutta di stagione

I suoi chicchi, sono delle vere e proprie fonti di vitamine e sali minerali, che aiutano il sistema immunitario ad essere più forte. Non solo, sembra che sia curativo anche per alcune patologie. Per mangiarlo, va aperto e sgranato. I chicchi possono essere mangiati così, oppure utilizzati per estrarre il succo.

In questo momento, la bellissima rosa canina, si è liberata dei suoi piccoli petali lasciandoci le sue bacche. Possiamo raccoglierle durante una passeggiata nel bosco, poi le facciamo seccare. Si possono preparare delle ottime marmellate. E’ ricchissima di vitamina C, molto preziosa per prevenire il raffreddore.