Piante e fiori adatte al periodo autunnale, come abbellire casa anche con il freddo

Quali sono le migliori piante e fiori adatte al periodo autunnale? Scopriamolo insieme osservando alcune delle varietà migliori per abbellire casa.

piante autunno coltivazione
Le migliori piante da coltivare in autunno – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’autunno è in arrivo e con esso terminano le bellissime piante estive ricche di fiori e colori. Iniziano a cadere le foglie dagli alberi, generando una coltre di fogliamo rosso e marrone che colora le strade delle città.

L’inizio dell’autunno, però, non per forza deve significare una rinuncia alla coltivazione delle piante fiorite. Esistono, infatti, diverse piante e fiori perfetti per il periodo autunnale.

Grazie a queste varietà si potrà quindi ottenere un bel balcone colorato anche in questo periodo di passaggio tra l’estate e l’inverno. Vediamo allora alcune delle migliori piante e fiori adatte al periodo autunnale.

Le 3 varietà di piante autunnali per abbellire casa

fiore autunnale cura
Tradescantia pallida – Foto da Pexels

Di piante adatte al periodo autunnale, fortunatamente, ne esistono tante. Ci sono piante da interno, piante per il balcone e piante per il giardino. Vediamo allora 3 varietà di piante adatte per l’autunno che proprio non possiamo lasciarci sfuggire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Nell’orto di ottobre, cosa si pianta? La lista completa delle colture di stagione

  • Sternbergia Lutea

E’ conosciuta anche come zafferanastro ed è una pianta bulbosa autunnale, caratterizzata da dei fiori gialli dalla forma simile a quella dei tulipani. >E’ consigliabile interrare la pianta oppure coltivarla in vaso, purché si trovi in pieno sole. Non bisogna esagerare con le irrigazioni, poiché la pianta soffre di ristagni idrici.

  • Tradescantia pallida

Nota per il suo estroso colore viola, questa pianta è perfetta come elemento d’arredo. La si può coltivare per tutto l’anno, periodo durante il quale offrirà alla vista tantissimi bei fiori. La si può posizionare in una zona soleggiata, ma bisogna ricordarsi di annaffiarla molto spesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Caladio, perchè dovresti averne qualcuno in casa: è stupendo

  • Vinca

E’ una delle piante autunnali più ricche di fiori. I suoi fiori sono caratterizzati da un colore rosa acceso che sarà in grado di donare un tocco di luminosità al vostro balcone o giardino. Si tratta di una pianta molto semplice da coltivare per via della sua resistenza elevata.