Piante grasse che purificano l’aria: la lista che ti servirà per sempre

Per ridurre l’inquinamento atmosferico domestico possiamo procurarci alcune piantine, ideali anche per decorare casa.

piante purificare casa aria
Piantine per casa da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Le piante grasse sono facili da curare perché non vanno annaffiate troppo spesso e non sono troppo delicate. Si adattano facilmente a diverse condizioni climatiche, pur preferendo di gran lunga il caldo, e soprattutto possono essere ottime alleate della casa, non solo per questioni di arredamento.

Esiste un inquinamento atmosferico dell’aria anche all’interno dei nostri appartamenti. Si chiama HAP e viene a crearsi, ironia della sorte, anche con i prodotti che usiamo per tenere le nostre case pulite: benzene, formaldeide e ammoniaca sono alcune delle sostanze nocive che possono essere rilasciate dai prodotti per l’igiene.

Le piante che purificano l’aria della casa

piante grasse purificare arredare casa
Piantine grasse da Pixabay

Gli agenti inquinanti citati possono metterci molto tempo a disperdersi, purtroppo. Questo mette in pericolo la nostra salute e quella delle persone che vivono insieme a noi. Occhi arrossati e prurito alla gola possono essere alcuni dei sintomi provocati da queste sostanze irritanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fiori delle piante grasse sono più appariscenti, è questo il motivo

Per fortuna si può rimediare. Il primo alleato sono le piante che inseriamo all’interno del nostro appartamento. Una ricerca della NASA della fine degli anni 80, mirata a rendere una casa quanto più efficiente possibile, dal punto di vista energetico e economico, ha individuato proprio nelle piante la soluzione a molti problemi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->Piante grasse: arreda il tuo balcone con queste 10 specie, sono ultra resistenti!

Inserendo determinate piante, in circostanze in cui l’aria è inquinata, la stessa potrà essere letteralmente purificata. Il giglio della pace è una delle piante che viene spesso citata in questo senso, ma non è tra le più efficienti, pur essendo splendida.

Tra le piante purificanti dell’aria più efficaci troviamo: Aloe Vera, e molte piante della famiglia Dracaena come: la dracaena dai bordi rossi, quella marginata, la warneckii, la “Pianta di mais”e la Dracaena fragrans “Janet Craig”. Infine la splendida e particolarmente diffusa pianta del serpente nota come Sansevieria trifasciata.

Portare a casa o in ufficio una, o meglio ancora, una combinazione di queste piante è il modo migliore per assicurarsi che l’ambiente sia sempre gradevole alla vista, ma soprattutto salubre e ideale per una permanenza prolungata.