Auto elettrica, attualmente quanto costa ricaricarla: le stime

Auto elettrica, abbassa le emissioni di anidride carbonica aiutando l’ambiente, ma quanto costa per ricaricarla? Tutti i dati del momento

Auto elettrica costi ricarica
Auto elettrica costi (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le auto elettriche rappresentano una delle ultime frontiere della mobilità che si sta evolvendo sempre di più verso una rinnovata sostenibilità. Le auto con la ricarica, infatti, non avendo bisogno dei combustibili fossili per fare rifornimento, limitano quasi a zero le emissioni di anidride carbonica e dunque sono essenziali per la lotta alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Ma a livello di consumi, è conveniente l’auto elettrica e quanto costa per ricaricarla? Facciamo i conti e riportiamo le stime attuali. La risposta ti sorprenderà.

Auto elettrica, le spese per una ricarica completa

Auto ricarica stime costi
Auto in ricarica (Foto di (Joenomias) Menno de Jong da Pixabay)

L’auto elettrica è dunque la modalità che dovremmo scegliere tutti per spostarci. Un modo per incidere positivamente sull’ambiente, in chiare difficoltà, e dare ognuno il proprio contributo a sostegno di una svolta ecologica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caro vita, lo puoi combattere così. Risparmi e vivi meglio: servono solo 60 euro l’anno

Ma come sempre ci si mette anche una mano al portafogli. Quanto costa ricaricare una macchina elettrica? Il risparmio è concreto anche a livello di spesa quotidiana. Il costo di un pieno è variabile perché dipende dove l’automobile viene ricaricata, se in casa o in un’aria pubblica, e anche dalla capacità della batteria.

Oltre a questo però, i conti tornano sempre. In casa, infatti, per effettuare una ricarica che permette di percorrere 100 km si spendono solo 4 euro. Per i fornitori privati, invece, che offrono un servizio pubblico di ricarica con le colonnine i costi sono diversi. Ad ogni modo il costo resta sempre un grande vantaggio per la mobilità.

Il costo attuale, infatti, è di 40 centesimi per ogni kWh per una ricarica standard. Se, invece, si sceglie la modalità fast e ultra-fast che riduce sensibilmente il tempo di ricarica la somma aumenta a 79 centesimi per kWh, circa, in base alle proposte dell’operatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ferro da stiro, lo usi nel modo corretto? Scoprilo prima del salasso in bolletta

È ovvio che più le auto elettriche si diffonderanno e maggiormente le tariffe saranno convenienti. Secondo le stime il passaggio alla soglia successiva è breve. C’è dunque da riflettere perché una scelta del genere non solo fa bene all’ambiente ma permette anche ai consumatori di risparmiare.