Stanchezza autunnale, da cosa dipende? Tutti gli accorgimenti per rimediare

Come mai durante il cambio di stagione siamo spesso stanchi? Oggi vogliamo darti qualche dritta su come sentirti più energico anche quando la spossatezza prende il sopravvento. 

Stanchezza autunnale
Stanchezza – Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante i cambi di stagione capita di sentirsi stanchi e senza forze, se ti sei chiesto come mai, oggi abbiamo la risposta che tanto desideravi conoscere. Non preoccuparti, non stai male, devi solo riprendere il ritmo tra una stagione e l’altra.

Il nostro corpo cambia a seconda del periodo che sta vivendo, si adatta ad ogni situazione, bella o brutta che sia. E’ questo il segreto della nostra sopravvivenza nei secoli, la capacità di conformarci ad un determinato clima, una determinata condizione ed un determinato stile.

Talvolta l’adattamento richiede tempo, come in questo caso, ragion per cui, se ti senti stanco, non disperare, è perfettamente normale.

Le regole fondamentali per essere sempre freschi e riposati

Spossatezza significato
Spossatezza – Pinterest

Se ti senti particolarmente stanco in questo periodo, non disperare, è perfettamente normale. Questo fenomeno è scaturito dal fatto che non siamo esposti alla luce del sole come in primavera/estate. Il sole, con la sua luce sgargiante, aiuta a produrre degli ormoni positivi che aiutano a sentirsi meglio, di buon umore e sempre attivi. Con l’aumentare delle ore buie le giornate si accorciano, ci sarà poca luce ragion per cui si genera una stanchezza fisica e mentale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Strana stanchezza della domenica sera, da cosa dipende? La risposta inaspettata

Per rimediare a questa sensazione di tristezza, puoi osservare alcune semplici regole che ti supporteranno nel cambio di luce.

  • Esponiti al sole quanto più possibile laddove ci sia. Non stiamo parlando del sole cocente estivo, ma di una tenue e piacevole luce, cerca di trascorrere molto tempo all’aria aperta evitando il pomeriggio/sera.
  • Dormi bene. Concentrati a creare una routine sonno/veglia che ti permetta di vivere in base a determinati orari anche il riposo, fondamentale per il cervello ed il corpo.
  • Attività fisica. Non che tu debba diventare un’atleta provetto ma praticare regolare movimento, anche una semplice passeggiata, ti aiuterà moltissimo a sentirti meglio emotivamente e più carico di energie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Stanchezza fisica e mentale, come ridurla nel modo giusto

  • Mangia sano ed equilibrato. I cibi di stagione sono perfetti per essere consumati in questo periodo dell’anno, le buone abitudini devono cominciare anche a tavola.
  • Relax. Prenditi il tuo tempo, anche pochi attimi al giorno per ricaricarti, solo così potrai staccare la spina ed essere pronto ad ogni evenienza.