Piante attira moscerini, con questo stratagemma non succederà più

Tra i problemi più comuni delle piante c’è l’invasione dei moscerini. Ma per cacciarli c’è un rimedio facilissimo e incredibile

eliminare moscerini piante
Serra (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra gli animali maggiormente diffusi tra le piante ci sono i moscerini. Questi appartengono, proprio come le mosche, all’ordine dei Ditteri. Ovvero un gruppo che comprende 1700 specie. Le femmine, poi, depongono nei terreni umidi circa 200 uova che si schiudono in larva in appena tre giorni che si nutrono della decomposizione del materiale organico che trovano ad alto tenore organico. Ma come si possono mandare via questi fastidiosi insetti?

Come mandare via naturalmente i moscerini dalle piante

acqua ossigenata contro moscerini
Piante (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

I moscerini compaiono in molte piante, in special modo quando sono dentro casa o nelle serre e più difficilmente in quelle all’aperto. Il motivo è che questi animaletti prediligono ambienti umidi e ricchi d’acqua. La presenza di quelli adulti, poi, si fa notare perché questi compiono brevi voli vicino al terreno per poi riatterrarci. Le larve, invece, si sviluppano nel substrato e non sono visibili a occhio nudo

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Monstera deliciosa, prendersene cura è molto facile con questi consigli

E’ importante però sottolineare che i moscerini adulti non provocano nessun danno alla piante visto che non si nutrono dei tessuti vivi. Al contrario le larve possono rovinare e danneggiare le piante giovani perché attaccano le radicole impendendone la crescita portandole, in alcuni casi, anche alla morte. Infatti attaccando questi, funghi e batteri, come il Fusarium e il Pythium, riescono ad impossessarsi della pianta uccidendola.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Aster, come moltiplicarla con due tecniche diverse

Ma quindi come si possono eliminare questi fastidiosi insetti e le larve che infestano la pianta? Con un rimedio facilissimo da preparare in casa. Per realizzarlo bastano appena 500 ml di acqua e un cucchiaio di acqua ossigenata. Mescolate tutto in bicchiere e trasferite tramite un imbuto la soluzione apposito nebulizzatore e spruzzate il tutto due volte a settimana sulla pianta. In alternativa, al posto dell’acqua ossigenata si può anche utilizzare l’olio di Neem. Questo è facilmente reperibile in erboristeria e in parafarmacia.