Camini ecologici, c’è il boom delle vendite: è questo il motivo

Recentemente c’è il boom di vendite dei camini ecologici, una soluzione sostenibile che non prevede permessi per l’istallazione.

camino elettrico sostenibile
Modello elettrico di camino ecologico (foto dal profilo Instagram di MaisonFire)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

A causa del caro energia, tornano di moda stufe e camini, a pellet o a legna. La crisi energetica, che sta mettendo in ginocchio famiglie e interi settori, ha innescato e dato origine a un mercato inedito, a metà strada tra il tradizionale e il moderno. Tuttavia, bisogna ricordare che bruciare legna nel camino non è proprio una soluzione green, poiché l’impiego di camini a legna domestici ha un grosso impatto ambientale.

La combustione della legna, infatti, genera la diffusione di particolati aerei che sono tossici. Questi hanno raggiunto quasi il 40% delle emissioni nocive nell’aria. Per evitare problemi di salute, molte Regioni hanno imposto delle regole e dei divieti precisi sull’utilizzo dei camini, ma c’è un’alternativa più sostenibile che sta spopolando ovunque, anche in Italia: il camino ecologico, prodotto da MaisonFire. Cos’è?

L’alternativa ecologica ai camini tradizionali: boom di camini ecologici

camino alternativo senza canna fumaria
Camino da arredamento (foto dal profilo Instagram di MaisonFire)

Il camino ecologico non prevede una canna fumaria, a bioetanolo, elettrico oppure elettrico ad acqua. Questo può riscaldare tranquillamente un ambiente spazioso senza rilasciare sostanze nocive nell’aria. Questi particolari camini sono dotati di una funzione riscaldante a basso consumo elettrico, solo 2 kW l’ora, ossia un consumo di 0,7 euro ogni ora. Inoltre, l’istallazione di questi camini non richiede permessi e non sono soggetti ad alcuna limitazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pioggia che distrugge: lo storico edificio è andato perduto per sempre. La notizia è scoraggiante

Non generano un caldo elevato in casa, ma un dolce tepore. Specialmente per chi vive nelle grandi città è un’ottima alternativa al camino tradizionale e ai termosifoni. I focolari senza canna fumaria stanno prendendo sempre più piede in Italia, mentre sono diffusissimi nei Paesi del nord Europa. Inoltre, sono decisamente comodi da utilizzare. A differenza del camino tradizionale, non si deve acquistare e caricare la legna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caricabatteria universale, finalmente la svolta: in molti lo aspettavano

I camini ecologici vendono sempre di più, c’è un boom di vendite in tanti Paesi, tra cui Medio Oriente e Nord Africa. In Italia è ancora un’idea nuova, ma è una risposta immediata alla recente domanda di riscaldamento ecologico ed economico, nonché un complemento di arredo elegante e di atmosfera. Un nuovo modo di intendere il riscaldamento invernale, un concetto inedito che potrebbe sostituire il riscaldamento più comune nelle abitazioni degli italiani.