Viole in vaso ed in giardino, solo così fioriranno in pochissimo tempo

Hai mai pensato di coltivare delle bellissime viole in vaso o in giardino? Oggi ti sveleremo come farle fiorire in poco tempo.

viole consigli coltivazione
Viole: come coltivarle – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Di piante fiorite da coltivare sul balcone o nel giardino ce ne sono davvero tantissime. Sicuramente tra le più amate non possiamo non nominare le viole, delle piante dai fiori color, appunto, viola, perfette per dare un tocco di colore al nostro balcone o giardino.

Le viole comprendono una vasta varietà, tra cui spuntano la viola tricolore, la viola mammola e la viola del pensiero. La più diffusa è la viola del pensiero, una pianta ibrida ottenuta incrociando la viola tricolore, la viola alcaica e la viola lutea.

Coltivarla in casa è molto semplice e lo si può fare sia tenendola in vaso che in terra piena. Vediamo allora alcuni consigli utili per poterla far fiorire in pochissimo tempo.

I consigli per delle viole in vaso fiorite

viola cura pianta
Viola: come annaffiarla correttamente – Foto da Pexels

Le viole sono delle piante molto semplici da coltivare ma anche loro, nel loro piccolo necessitano di determinate accortezze. In primo luogo bisogna valutare il luogo in cui si intende coltivarle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ramonda, la pianta della resurrezione: tutto sul suo conto

Le viole necessitano, infatti, di un clima temperato ma non troppo caldo, poiché il caldo esagerato impedisce alla pianta di fiorire. Scegliete quindi un luogo dove queste possano godere della luce ma non del sole diretto, magari posizionandole in una zona dove possano godere anche di un po’ d’ombra.

Bisogna poi imparare a dar loro la giusta dose d’acqua. Le irrigazioni non devono essere esagerate e non troppo frequenti. Queste piante hanno bisogna di poca acqua poiché potrebbero risentire di ristagni idrici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Viola del pensiero con fiori appassiti, tutti i segreti per evitare il problema

Importante poi la scelta del terreno. Utilizzate un terriccio per piante fiorite e poco prima della fioritura concimate la pianta con del fertilizzante naturale. Di seguito vi mostriamo dei fertilizzanti naturali ed economici:

Se volete moltiplicare le vostre viole potrete piantare i semi in delle cassette, verso la fine estate. Le piantine dovranno poi essere messe a dimora in primavera.