Antipioggia fai da te: facile, economico e super utile

Come creare un valido antipioggia per pulire perfettamente i vetri delle finestre: la soluzione facile ed economica per combattere la pioggia.

rimedio pulizia vetri casa
Flacone spray per pulizie (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’autunno è arrivato e ci dobbiamo preparare a lunghe giornate di pioggia. Non che la pioggia sia un male, specialmente dopo un’estate all’insegna della siccità, ma certamente è un elemento che sporca i vetri di casa, col rischio poi di farli incrostare. Come risolvere? È facile, basta creare un valido antipioggia da spruzzare su tutte le vetrate.

La soluzione prevede l’uso di ingredienti comuni e naturali, che tutti noi abbiamo in casa. Gli ingredienti sono:

  • Maizena (2 cucchiai)
  • Aceto bianco (120 ml)
  • Acqua (120 ml)
  • Succo di limone

Si tratta di ingredienti facilmente reperibili e che non comportano costi. Inoltre, sono tutti indicati per le pulizie domestiche, grazie alla loro forza pulente e sgrassante. L’aceto e il succo di limone, ad esempio, riescono a sgrassare e a rimuovere lo sporco, la Maizena potenzia la forza degli altri ingredienti, diffondendo un profumo gradevole. Ma come procedere?

La preparazione di un antipioggia per pulire i vetri di casa

soluzione antipioggia finestre
Finestra con gocce di pioggia (Pixabay)

La preparazione è semplicissima, prendiamo la maizena, che sarebbe l’amido di mais, e sciogliamola lentamente in acqua, eliminando tutti i grumi e mescolando con cura. Una volta che l’amido è stato assorbito per bene, aggiungiamo aceto e succo di limone. Mescoliamo un altro poco e poi trasferiamo la soluzione in un flacone spray.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Carta stagnola nel forno, la scoperta importantissima…DI COSA SI TRATTA

Attenzione al succo di limone, filtriamolo per eliminare tutti i residui di polpa. Basta il succo di un solo limone. A questo punto, agitiamo il vaporizzatore ed il gioco è fatto. Non resta che utilizzare la soluzione antipioggia su tutte le vetrate di casa. Vaporizziamo sulla superficie e poi passiamo con un panno in microfibra per asciugare. Non serve alcun risciacquo.

Si tratta di un metodo pratico e veloce per pulire i vetri, eliminando le gocce di pioggia e i residui di calcare accumulati. Ma non finisce qui, perché ci sono anche altre soluzione che possiamo adottare per combattere il problema. Ad esempio, possiamo utilizzare mezza patata. Tagliamo un patata e passiamola sul vetro, l’amido creerà una patina che non farà appiccicare le gocce di pioggia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Macchie di sudore, non saranno un problema: eliminale così

Questa soluzione è indicata anche per la cabina della doccia. Poi si ripulisce il tutto con un panno inumidito e il vetro resterà lindo. Altrimenti, possiamo utilizzare il borotalco, basta mescolarne un cucchiaio in 700 ml di acqua, da passare sui vetri e senza risciacquare. Infine, il sapone giallo, basta spargerla sui vetri e poi pulire con un panno umido.