Bulbi di ottobre, impossibile non piantarli: questi sono i più belli

Ottobre è il mese giusto per piantare i bulbi di alcune piante e avere così una bella fioritura in primavera: i 3 bulbi da interrare ora.

interrare bulbi ottobre
Tulipani (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per avere fioriture belle e rigogliose in primavera, occorre darsi da fare adesso. Le prime settimane di autunno sono fondamentali per la buona crescita delle piante. In particolare, nel mese di ottobre possiamo interrare tanti bulbi, per dare vita a tante piantine. In balcone oppure in giardino, è arrivato il momento di darsi una mossa.

Tantissimi bulbi, per crescere bene, devono essere interrati in questo periodo. Nella prossima primavera potremo godere della vista di tanti bei fiori colorati e profumati, ma bisogna seguire alcune accortezze e curare i bulbi per tutti i mesi freddi. Vediamo 3 bulbi da piantare in questi giorni e che ci regaleranno grandi soddisfazioni nei mesi a venire.

I bulbi da interrare in questi giorni di ottobre

coltivare bulbi autunno
Giacinto (Pixabay)

Il primo bulbo che possiamo interrare in questo periodo è quello del narciso, una pianta ornamentale bellissima, tra le bulbose più comuni e apprezzate, tanto che si può acquistare ovunque. Prendiamo i bulbi e piantiamolo in un vaso con diametro di almeno 10 cm. Lasciamo i bulbi a debita distanza l’uno dall’altro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pomodori, questi sono i migliori da coltivare anche in autunno

Interriamo a una profondità di circa 6 cm, utilizzando un terriccio drenante, dunque lasciamo il vaso in un luogo luminoso, magari esposto a Est. Le annaffiature devono essere poche, altrimenti il bulbo potrebbe marcire. Altra pianta è il giacinto, un fiore meraviglioso e dal dolce profumo, dalle caratteristiche uniche.

bulbi fiori ottobre
Narciso (Pixabay)

I bulbi di questa pianta sono particolarmente grandi, perciò occorre un vaso di grosse dimensioni per piantare i bulbi calcolando una distanza di qualche centimetro l’uno con l’altro. Interriamo a 10 cm di profondità, usando un terriccio molto drenante e ricco di materiale organico. Il vaso va posizionato davanti alla finestra, dove prenderà luce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Aceto in giardino, assurdo quello che riesce a fare….E’ INCREDIBILE

Infine, il tulipano, fiore dalle mille colorazioni e di grande fascino. In questo caso, dobbiamo utilizzare un terriccio areato e ricco di sostanze organiche, magari somministriamo anche del concime liquido ogni tanto. Interriamo i bulbi a 7 cm di profondità e annaffiamo una volta a settimana, senza abbondare troppo con l’acqua. In primavera, questi bulbi saranno diventati degli splendidi fiori colorati dal profumo inebriante.