Aceto in giardino, assurdo quello che riesce a fare….E’ INCREDIBILE

Aceto in giardino, sai che è miracoloso? Riesce a fare così tante cose che è indispensabile: ecco tutta la lista completa

Aceto giardino impiego risultati
Aceto per il giardino (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’aceto fa parte dei grandi “indispensabili” da avere sempre in casa. Come il bicarbonato o il limone, è in grado di fare miracoli, non solo in cucina ma in tutta la casa e non solo. Economico, efficace e soprattutto versatile sono tantissimi gli usi che se ne possono fare.

Le proprietà dell’aceto gli permettono di essere usato, infatti, ben oltre la tavola. Non solo come condimento ma anche come ingrediente per le pulizie domestiche, l’aceto è ottimo sgrassatore e anticalcare naturale, perfetto anche per la cura dei capelli.

Ma sapete che può essere usato anche in giardino? È in grado di fare così tante cose che rimarrete basiti. Basta provarlo per capire quanto sia fondamentale.

Aceto in giardino, tutti gli usi

Giardinaggio usi aceto consigli
Giardinaggio (Foto di cottonbro da Pexels)

Per chi ha un giardino, avere dell’aceto in dispesa è essenziale, forse anche di più. Un ingrediente naturale potentissimo che è utile per fare un sacco di cose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante attira moscerini, con questo stratagemma non succederà più

Aiuta innanzitutto a regolare il PH del terriccio. Se è troppo alto basta unire un cucchiaio di aceto in un litro di acqua prima di annaffiare le piante ed il gioco è fatto. Nel giro di poco tempo il terreno ritroverà l’equilibrio.

È, inoltre, un pesticida naturale potentissimo. Basta spruzzarne 100 ml sulle piante insieme ad un litro di acqua e 10 gocce di sapone liquido e gli ospiti indesiderati andranno via. Allo stesso modo è un fungicida imbattibile. Per un’azione di prevenzione servono 100 ml di aceto che vanno mescolati in un litro di acqua e spruzzati sulle foglie delle piante.

E se in giardino c’è chi disturba la quiete del verde ecco che l’aceto arriva in soccorso anche in questo. Per tenere lontani gli animali come roditori, talpe, gatti, cani, conigli e serpenti è utile spruzzare un po’ di aceto su un vecchio panno da cucina e posizionarlo accanto alle piante. Gli animali saranno infastiditi dall’odore e non si avvicineranno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Manutenzione giardino, quanto costa farla ogni anno

E per debellare le erbacce? Ci pensa sempre il condimento per eccellenza che va spruzzato sul prato per evitare la crescita dell’erba indesiderata. Infine per allontanare mosche e zanzare si può creare un composto con 150 ml acqua, 100 ml aceto, 1 cucchiaio di zucchero e sistemarlo vicino alle piante e insetti addio.