Cimici in casa, non mollano nemmeno in autunno: come mandarle via

Nonostante l’autunno, le cimici continuano tranquillamente ad entrare in casa senza problemi. Ecco però la soluzione per mandarle via

cosa fare contro cimici
Salotto (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

A prescindere dalla stagione, le cimici sono sempre in casa. Si tratta, senza ombra di dubbi di presenze sgradite delle nostre abitazioni sia per l’aspetto che per la puzza che emettono una volta schiacciate. Ma due interrogativi vengono spontanei: perché entrano e come allontanarle senza ucciderle evitando cattivi odori.

Cimici, il rimedio per mandarle via

addio problema cimici
Cimice (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

E’ bene sottolineare che esistono varie cimici in giro oltre a quella classica verde. Queste, innocue per la maggiore parte per l’uomo, tendono  a posizionarsi sulle piante così da nutrirsi della loro linfa vegetale. Ma proprio in autunno queste azzardano l’ingresso nella nostra casa seminando il panico, visto che se vengono schiacciate emanano un terribile odore. Quindi come si deve agire?

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Formiche, non vuoi vederle più in casa tua? Il NUOVO METODO DEI TAPPI. Infallibile

Prima di analizzare come allontanare questi animali dalla nostra abitazione è bene capire che queste potrebbero essere entrate da qualche foro presenti sui muri o dalle finestre aperte. Per questo è bene essere consapevoli che, il primo rimedio per allontanarle è quello mettere in sicurezza la nostra abitazione. Quindi è opportuno ostruire i fori e tenere le finestre chiuse. In alternativa installate delle zanzariere. Ma se ciò dovesse non bastare quindi è il caso di provvedere a soluzioni più aggressive ma allo stesso tempo naturali.

Infatti è sempre bene ricordare che bisogna agire sul luogo dove queste potrebbero trovarsi più facilmente: ovvero le piante. E’ dunque opportuno un decotto all’aglio. La preparazione è molto facile e basta mettere a bollire due spicchi d’aglio in mezzo litro d’acqua. Una volta raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e fare raffreddare. Trasferite poi il liquido in nebulizzatore e spruzzatelo sulle piante e sugli infissi di finestre e porte. Se l’odore d’aglio dovesse esservi sgradito potete sostituirlo con delle foglie di menta e dell’olio di Neem da aggiungere quando la soluzione sarà fredda.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Bicarbonato di sodio, NON usarlo in questi casi: è un grave errore

Ottimi risultati poi si ottengono dalla farina fossile da spargere intorno agli alberi e sugli usci di casa. Si tratta, ed è bene saperlo, di una misura preventiva che al contatto con l’animale, romperà l’esoscheletro. Infine si può sfruttare il tea tree oil. Si tratta di un rimedio molto aggressivo da aggiungere in lavatrice durante il lavaggio di tende, coperte e lenzuola.