Indice di vivibilità climatica, il nuovo report per l’Italia

Indice di vivibilità climatica: di cosa si tratta e qual è il nuovo report dell’Italia? Scopriamolo insieme, in modo da far luce sulla situazione.

indice vivibilitá lista
Indice di vivibilità climatico: le migliori città in cui vivere – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il cambiamento climatico sta mettendo a serio rischio il nostro pianeta ormai da anni, peggiorando ogni giorno sempre di più le sue condizioni.

Ad essere a rischio, però, non è solo il pianeta ma anche la salute di chi lo abita. Sappiamo bene, infatti, come l’inquinamento possa incidere sulle condizioni di salute di una persona, ma non si tratta dell’unico fattore ad incidere su di essa.

Proprio per questo è stato realizzato un nuovo strumento capace di definire la vivibilità climatica di un determinato luogo, con la collaborazione del Corriera della Sera e IlMeteo.it.

Si chiama indice di vivibilità climatica ed è proprio grazie ad esso che oggi è possibile stilare una classifica generale delle città dove la vita è migliore in termini di condizioni climatiche.

Indice di vivibilità climatica: il podio italiano

parametro vivibilita climatica
I parametri per definire vivibile una cittá – Credits: Corriere della Sera – IlMeteo.it

Il nuovo indice di vivibilità climatica sviluppato dalle due testate sopra citate ha analizzato 108 diversi capoluoghi di provincia italiani, considerando tantissimi fattori che concorrono ad una vivibilità ottimale in termini climatici, come ad esempio, l’umidità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Foreste marine e cambiamenti climatici, quale correlazione tra le due cose

In totale ci sono 13 parametri, ovvero: indice di calore, notti tropicali, ore di sole, ondate di calore, escursione termica, giorni freddi, nebbia, nuvolosità diurna, umidità, raffiche di vento, brezza estiva, giorni di pioggia e di pioggia intensa.

Questi parametri sono stati valutati a seconda della sensazione di benessere dei cittadini ed ogni parametro gode di un determinato punteggio che contribuirà il punteggio finale di una determinata città.

Ma qual è il report dell’Italia? Vediamo qualche report inerente ad alcune cittadine del Paese. L’Aquila, ad esempio, si posiziona al decimo posto, con 659 punti in totale.

Il punteggio alto è dovuto agli indici delle ondate di calore e delle piogge intense che fortunatamente, sono state molto rare. Purtroppo però le raffiche di vento e i giorni freddi hanno abbassato il suo punteggio.

Passiamo al podio. Al terzo posto troviamo Massa, capoluogo della Toscana che ha totalizzato 717 punti. E’ una delle città italiane meno fredde e meno umide ma, purtroppo, è molto piovosa.

Al secondo posto troviamo Savona, con i suoi 719 punti dovuti a 0 giorni con temperature al di sotto dei 3 gradi ed all’assenza di forti raffiche di vento. Ci sono state però diverse ondate di calore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Emergenza climatica, è questo il posto più sicuro al mondo: lontano dalle catastrofi naturali

Ma la città dove si vive meglio in Italia – secondo i parametri climatici – è proprio Imperia, con un primo posto ed un punteggio di ben 723 punti. I suoi unici punti negativi sono inerenti alla siccità e alle raffiche di vento.