Concimazione dell’olivo, quello che devi sapere per ottenere ottimi risultati

L’olivo è una pianta considerata sacra sin dai tempi antichi. Sappiamo esattamente come favorirne la crescita? Scopriamo quale concime utilizzare.

Concimazione olivi bianco e nero
Campo di olivi – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’olivo produce dei succosi frutti capaci di fornire all’umana civilità il cosiddetto “oro liquido“. Parliamo dell’olio chiaramente, l’elemento più prezioso e nutriente esistente in natura.

Rovesciare l’olio in terra è, non a caso, sinonimo di sciagura. Vediamo oggi come aiutare la nostra pianta d’olivo nella crescita sana e rigogliosa servendoci della concimazione.

Concimazione dell’olivo: tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento

Concimazione olivi frutti
Olive – foto da pixabay

Pianta sacra ad Atena, l’olivo veniva piantato nell’antica Grecia attorno ai templi delle divinità per assicurarne la pace e l’armonia. Ancora oggi ha superato decenni di secolarizzazioni simboliche mantenendo intatto il suo significato di portatore di pace e tranquillità fra popoli e dei.

Il ramoscello d’olivo è stato non a caso ereditato dalla tradizione cristiana proprio con il medesimo significato. Oggi parliamo dell’olivo non dall’ottica simbolica ma da quella botanica. Cosa serve al nostro albero per crescere sano e forte? Se il tuo è un olivo impiantato, la concimazione adatta sarà quella da sostanza organica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bulbi di ottobre, impossibile non piantarli: questi sono i più belli

Il concime più gettonato in questi casi è lo stallatico pellettato, una sostanza organica ricavata dal letame da utilizzare in quantità pari a 20-30 quintali per ettaro di terreno. Questa operazione è da effettuare quando la sostanza organica scarseggia nel terreno e pertanto è bene approvvigionarlo di elementi nutrititvi.

Se il tuo olivo è “di allevamento“, dovrai concimarlo a partire dal secondo anno di impianto in poi. L’operazione andrà ripetuta sino a che l’olivo non abbia raggiunto la completa maturazione della propria chioma, fino all’ottavo-decimo anno all’incirca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Giardino autunnale, come decorarlo per essere sempre al passo coi tempi

In particolare la concimazione dovrà apportare alla pianta i nutrienti essenziali allo sviluppo vegetativo. Parliamo di 16/300 g di azoto, 2/5 g di fosforo, 15/280 g di potassio. L’azoto, in particolare, andrà restituito in primavera o estate. Il concime andrà passato in prossimità delle radici dell’albero.

Per l’olivo “di produzione” la concimazione andrà effettuata nel periodo di tempo compreso fra febbraio e aprile. Andranno considerati: quantità di olive prodotte, perdite per dilavamento, erosione e microflora. Asportare 4 t di olive o 4 t di rami in fase di potatura corrisponde a prelevare 80 kg di azoto, 37 di anidride fosforica e 71 kg di potassio.

Per rimineralizzare il terreno saranno necessari 130 kg di azoto, 70 kg di ossido di potassio e 60 kg di anidride fosforica. Il concime più adatto sarà un concime misto organico a base di anidride fosforica e calcio, per coltivazioni bio sarà d’uopo servirsi di concimi organici bio a base di NPK.