Il vetro della stufa a pellet diventa subito nero, come mai? Spiegato il mistero

La stufa a pellet, molto diffusa nelle abitazioni, è alleata della stagione invernale, ma se il vetro tende a diventare nero, come risolvere?

vetro nero stufa cause
Vasca di raccolta del pellet (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La stufa a pellet è molto facile da utilizzare e sicuramente è molto efficiente, e non è un caso se è sempre più presente nelle abitazioni. Ne basta una anche di piccole dimensioni per riscaldare un ampio ambiente, inoltre, i modelli sono sempre più tecnologici e affidabili, quindi danno la possibilità di regolare le impostazioni in base alle esigenze.

Nonostante gli incrementi assurdi sul pellet, con prezzi più che raddoppiati, tanti non hanno rinunciato a farne una bella scorta per affrontare i mesi freddi, risparmiando comunque sull’accensione dei termosifoni. I vantaggi di avere in casa una stufa del genere sono tanti, ma ci possono essere sempre degli inconvenienti dietro l’angolo, come mancate accensioni, difetti elettronici, oppure il vetro dello sportello che diventa nero quasi subito.

Perché il vetro della stufa a pellet diventa subito nero

problemi cenere pellet
Pellet legno condensato (Pixabay)

Le cause per cui il vetro della stufa diventa nero possono essere molteplici, molto spesso si tratta di un problema irrisorio, facilmente risolvibile. Tuttavia, per andare sul sicuro, bisogna prendere precauzioni e controllare tutto il funzionamento del macchinario. Ad esempio, bisogna controllare che lo spiffero non sia ostruito dalla cenere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Entrano nel Guinness dei primati, il motivo è incredibile – FOTO

Oppure, bisogna verificare che le prese d’aria frontali e laterali non siano ostruite. Ogni volta che si accende la stufa, di norma, si dovrebbe pulire accuratamente utilizzando un’aspirapolvere e rimuovere ogni detrito e tutta la cenere prodotta dal pellet bruciato.

E ancora, bisogna controllare anche che le guarnizioni siano integre, perciò un controllo allo sportello è una buona mossa. Non ci devono essere spifferi d’aria. Inoltre, è importante anche il pellet che si utilizza. Questo deve essere di qualità, ma in commercio esistono tanti tipi di pellet scadente, che producono troppi scarti di cenere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Metodo kakebo, ti farà risparmiare tanti soldi: bastano una penna e un quaderno

Infine, una delle cause per cui il vetro si oscura è la scorretta accensione della stufa. Se si tiene la stufa a una potenza minima costante o in modulazione, si potrebbero creare eccessivi detriti di cenere. Dopo l’utilizzo, occorre sempre rimuovere la cenere nel cestello e pulire il vetro. Se non si riesce a risolvere la situazione, occorre contattare un tecnico, oppure direttamente la casa produttrice.