Giardino autunnale, come decorarlo per essere sempre al passo coi tempi

Con l’arrivo dell’autunno anche il tuo giardino ha bisogno di affrontare un bel cambio di stagione. Ecco come prendertene cura e decorarlo al meglio.

Giardino autunno colori
Foglie – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Preparare il giardino d’autunno è molto semplice. Potete optare per un allestimento semplice e minimale oppure per qualcosa di più elaborato. In entrambi i casi questi suggerimenti sapranno ispirarvi nella scelta di ciò che preferite.

Iniziamo a vedere quali sono gli elementi giusti per realizzare il nostro giardino d’autunno partendo da fiori e foglie. Quest’ultime non andranno, infatti, buttate.

Giardino autunnale: utilizzare foglie e fiori non è mai stato così divertente

giardino autunno zucche
zucche – foto da pixabay
Per iniziare dovrai giocare con l’estetica delle piante, ciò significa che dovrai mostrare gusto e senso dell’opportuno nell’accostare varie colorazioni di fiori diversi fra loro. Accostando poi diversi tipi di contenitore alle differenti consistenze delle piante, potrai ottenere una composizione “dinamica”, nel senso che invita lo sguardo a spostarsi per i punti d’attrazione coinvolti.
Per fare un esempio: l’edera inglese ben si accosta ai fiori viola, detti astri, tipicamente autunnali. Ideali per la composizione sono anche le punte rosso vivo della celosia. Orienta la tua selezione in base al tema cromatico prescelto. Dei buoni accostamenti sono poi rappresentati dalle foglie violacee dei cavoli da fiore e i sedani di ottobre.
Utilizzare fiori rosa, come le rose rugose, o viola, come i già citati astri, aiuta a spezzare rispetto ai classici colori naturali dell’autunno tutti sull’arancio, il giallo e il marrone. Mettendo qua è là delle corolle colorate a spuntare, saprete rinfrescare e rendere più vivace la vostra composizione.
Assieme ai fiori rosa e viola, quelli bianchi e gialli rinvigoriscono il sapore autunnale della conposizione. Accosta questi fiori a piante ornamentali rampicanti, ad esempio. Parliamo ora dei contrasti da prediligere quanto ai materiali utilizzati. Il metallo rustico è il materiale più adatto al contrasto coi colori vivaci dei fiori.
Realizza dei coprivasi in metallo per i fiori autunnali. Come fare? Misura l’altezza del vaso che dovrà contenere i fiori e realizza il coprivaso estendendone l’altezza per un centimetro in più. Per il coprivaso munisciti di guanti e occhiali di sicurezza e procedi al taglio del pannello in acciaio servendoti di una sega.
Assicurati chiaramente che la lamiera sia abbastanza lunga da coprire la superficie esterna del vaso. Arrotola il metallo e pratica dei fori sulle estremità con una punta da trapano da 1/8 per poterle fissare. Seviti di alcune zucche sia bianche (dipinte) che arancioni e verdi (naturali) per arricchire la composizione.