Piante fiorite di ottobre, queste sono le più belle da avere in balcone

L’autunno segna il passaggio dalla stagione calda a quella fredda. Vediamo insieme quali piante fioriscono all’insegna dell’abbassamento delle temperature.

Piante ottobre fiori
Rosa rugosa – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’autunno si può dire collaudato con l’arrivo delle giornate centrali di ottobre. Le giornate iniziano ad accorciarsi, il sole tramonta sempre prima e le temperature si abbassano gradualmente sino ad accompagnarci nel freddo inverno.

Come per ogni cambiamento importante, c’è chi ben si adatta e chi, invece fatica. Così è un po’ per tutti gli esseri viventi della terra. Scopriamo quali sono le piante che ad ottobre trovano terreno fertile per la fioritura!

Piante fiorite di ottobre: quali sono le più belle da coltivare

piante ottobre croco
Croco – foto da pixabay

Non è vero che l’autunno è il mese della natura morta. O meglio, in parte sì, ma solo nella misura in cui ci si prepara all’inverno e alla successiva nuova rinascita del mondo vegetale. In questo periodo di transizione che presagisce e preannuncia il freddo inverno, non tutte le specie vegetali si fanno indietro, anzi.

Oggi parliamo di tutte quelle piante che proprio in ottobre sapranno abbellire il tuo balcone, giardino o terrazzo che sia. Partiamo dall’Astro. Questa pianta appartiene, come suggerisce il nome, alla famiglia delle Asteraceae e produce fiori molti simili nell’aspetto a quelli di una margherita.

Col nome scientifico di Symphyotrichum, l’astro fornisce un’abbondantissima fioritura da agosto ad ottobre. I colori più comuni di cui madre natura si serve per tingere le corolle dei suoi fiori sono il blu e tutti i gradi intermedi che conducono al viola. Gli Astri sono piante perenni, pertanto potranno adornare sapientemente il tuo giardino.

Passiamo al Croco. Il Croco, scientificamente noto come Colchicum autumnale, fiorisce proprio agli albori dell’autunno. Il tratto distintivo di questa pianta è che non produce foglie al momento della fioritura, quasi come se ci dicesse: “o le une o gli altri“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il ciclamino sta per tornare, come averlo sempre bello ed in forma: le 5 regole

Le foglie del croco spuntano in primavera e sono di forma lanceolata e allungata. Raggiungono i 20 cm in lunghezza e in estate muoiono così da nutrire le radici bulbose della pianta. La pianta va in riposo vegetativo in estate (contrariamente a come fanno moltissime specie) e in autunno produce uno stelo di 15 cm con una stella davvero appariscente sulla punta.

Fra i fiori autunnali più belli rientra poi sicuramente la Rosa rugosa. Questa pianta rustica produce dei fiori profumatissimi caratterizzati da soli 5 petali. Il fogliame è verde scuro e, come ogni rosa che si rispetti, il fusto è molto spinoso. Le rose rugose sono considerate piante invasive poichè tendono a diffondersi molto velocemente sino a generare dei rovi.

Vanno piantate in autunno o primavera. Fra gli arbusti che amano autunno ed inverno c’è sicuramente l’Erica. La fioritura di questo arbusto a crescita bassa interessa proprio le stagioni fredde. Fiorisce propriamente in autunno e continua per tutto l’inverno. Non va confusa con la Calluna Vulgaris, anche nota come Falsa Erica, per l’appunto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Potature di ottobre, non puoi sbagliare: la lista completa

I rami dell’Erica raggiungono i 30 cm in altezza. In fine abbiano il ben noto Ciclamino. Dal nome scientifico di Cyclamen persicum, il ciclamino è il re indiscusso dell’inverno. I fiori del ciclamino si estendono su lunghi steli a portamento cadente e sono davvero profumati.

Le sue radici sono tuberose e va in riposo vegetativo per tutta l’estate per poi crescere rapidamente in autunno. I fiori regalano una vasta gamma di colori; esistono in bianco, rosa, viola e rosso. Questa pianta vive bene in esterno alle basse temperature. Le foglie sono di colore verde scuro a forma di cuore con striature argentee.