Il castello galleggiante, uno spettacolo unico: dove possiamo visitarlo

I castelli fanno parte dell’immaginario di chi ama storie e leggende, ne esiste uno in Europa che è considerato tra i più belli da visitare

castello gigante spettacolo unico dov'è
Castello di Trakai (Foto di Wolfgang Eckert-Pixabay)

Il termine castello ha origini dal termine latino castellum, diminutivo di castrum. In epoca romana, erano costruiti in pietra o legno. Presidiavano i punti più sensibili e strategici dell’impero, come le strade o le frontiere.

Ne furono costruiti numerosi nel periodo medievale. Si trattava di fortezze utili alla difesa e venivano edificati su alture, vicino a paludi, circondati, in genere dall’acqua o da un fossato. Si poteva accedervi soltanto attraverso il ponte levatoio aperto dalle guardie.

Esiste un castello costruito su 3 piccole isole e si trova in Lituania

trakai castello gigante dov'è
Torre del castello di Trakai (Foto di vietnam-lt-Pixabay)

Uno dei castelli più belli ed affascinanti d’Europa, si trova in Lituania. Più precisamente, a 28 Km da Vilnius, a Trakai, una lingua di terra  lunga 2 Km, stretta tra il lago Luka e il lago Totoriskiu. Tre piccole isole unite semplicemente da terra e rocce, sono il luogo fantastico dove sorge il Castello di Trakai.

Un’opera architettonica degna di uno dei più ingegnosi architetti del tempo. Ideato e costruito nel XIV secolo, in mattoni rossi, così come i tetti, sorge nel Parco Nazionale della Lituania, un’area che si estende per oltre 8000 metri e che è stata istituita nel 1992.

Il parco ha la caratteristica di snodarsi tra laghi e colline di origine glaciale. Gli inverni sono freddi e rigidi, e la temperatura può scendere di molto al di sotto dello zero. In estate, invece, raggiunge i 20°, ed è forse il periodo migliore per visitare il castello di Trakai.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ritrovato un tesoro archeologico di 3.300 anni: gli esperti sono senza parole

Voluto dal Granduca Gediminas, il quale lo fece costruire come sua dimora nel 1300. Suo figlio, in seguito, lo fece fortificare e lo trasformò nel castello che ancora oggi stupisce e incanta i suoi innumerevoli visitatori. La leggenda narra che fu un dono per la moglie Birute, nata in una città della costa, e che sentiva la mancanza dell’acqua.

In seguito, divenne una prigione. Oggi è una delle mete preferite per chi decide di recarsi in Lituania. Il lunghissimo ponte che collega il castello alla terra ferma, è uno dei soggetti più fotografati del posto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Viaggi autunnali, le migliori mete low-cost del periodo

Dal 1962, questa splendida struttura gotica, ospita il Museo Storico di Trakai. E’ possibile visitarlo in primavera e in estate, da Marzo a Settembre. Oltre alle tante opere che possiamo vedere all’interno, le arcate e le balconate, si trasformano in una cornice che accoglie eventi musicali e manifestazioni culturali di vario genere.

Le sale e le gallerie ospitano mostre e rievocazioni storiche legate alla cultura lituana. Si possono ammirare anche oggetti di artigianato e arte locale, come le porcellane e le vetrerie, ma anche trofei di caccia e arredi molto particolari.