Come nasce una stella? I passaggi fondamentali sono 5

Vi siete mai chiesti come nasce una stella? Il processo della genesi di una stella avviene attraverso 5 passaggi fondamentali.

nascita stelle
Sagoma di fronte al cielo notturno (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Scoprire come si genera una stella è affascinante. L’universo è in continua trasformazione, lì su, tutto si muove, si trasforma, nasce e muore di continuo. Esistono miliardi e miliardi di stelle, corpi celesti che brillano di luce propria attraverso la fusione nucleare. La stella più vicina al nostro pianeta è il sole, che poi è la nostra sorgente di energia.

Questo, dista 150 milioni di km dalla Terra. La Via Lattea, ossia la nostra galassia, contiene oltre 100 miliardi di stelle di vario tipo. L’origine di ogni stella è un processo complesso che gli scienziati suddividono in cinque fasi precise. Tutto parte dalle nebulose, che non sono altro che ammassi di polvere e di gas. La genesi di ogni stella è un processo curioso e affascinante, ve lo spieghiamo in poche e semplici parole.

Nascita di una stella, il processo in cinque passaggi

evoluzione stelle galassia
Cielo stellato (Pixabay)

Ogni stella ha un ciclo vitale, proprio come ogni essere vivente, ed è in continua mutazione. All’interno delle nebulose, agiscono delle forze gravitazionali tra gas e polveri. La materia si addensa (questo processo è chiamato globulo di Bok), diventando sempre più calda, formando così una protostella. La durata della fase protostellare ha durata variabile, a seconda della massa della protostella stessa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Come mai il ghiaccio galleggia? E’ questa la spiegazione scientifica

Quando la temperatura raggiunge i 10 milioni di grandi, si innescano le reazioni per la fusione nucleare. Dopo che la nebulosa ha generato l’ammasso di gas e di polvere, genera ammassi compatti di questi elementi. La compressione sempre maggiore dei gas crea dei nuclei di condensazione. In queste regioni, la temperatura e la pressione aumentano sempre di più, fino a quando al centro dei nuclei avviene la fusione nucleare, ovvero la scintilla che fa nascere una stella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stagioni, come nascono? Per questo motivo la Terra vive “momenti” diversi

La vita di una stella ha un limite. La reazione continua fino a quando non si esaurisce l’idrogeno, il quale, a sua volta, si trasforma in gigante rossa e, in seguito, in nana bianca. Quando alziamo lo sguardo al cielo, durante la notte, possiamo notare una concentrazione di stelle in particolari fasce. Queste fasce sono costituite da stelle, pianeti, gas, i quali a loro volta formano la galassia, la Via Lattea.