Come mai il ghiaccio galleggia? E’ questa la spiegazione scientifica

Il ghiaccio galleggia sull’acqua: andiamo a scoprire i motivi scientifici del fenomeno fisico alquanto particolare, ma di fondamentale importanza in natura

ghiaccio galleggia anomalia acqua
Ghiaccio in un bicchiere (foto di Ri Butov da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il ghiaccio galleggia nell’acqua e questo è un fatto incontrovertibile. Ma vi siete mai chiesti quale sia il motivo scientifico? Normalmente infatti una sostanza è più densa allo stato solido che allo stato liquido. Per questa legge della fisica il ghiaccio quindi dovrebbe affondare. Per poter capire il perché questo non avvenga è necessario spiegare l‘equilibrio delle forze in gioco.

L’acqua ha quindi un comportamento anomalo quando passa dallo stato liquido allo stato solido. In pratica l’acqua quando solidifica è meno densa del suo stato liquido e quindi il ghiaccio galleggia. Il fenomeno naturale a tutti noto è esclusivo dell’acqua e dovuto alle sue proprietà che la distinguono e rendono unica.

Il ghiaccio galleggia: la spiegazione scientifica

iceberg galleggiante acqua
Iceberg (foto di David Mark da Pixabay)

Il passaggio dell’acqua dallo stato liquido allo stato solido è chiamato congelamento. A determinarlo sono le condizioni ambientali e più in generale le variazioni di temperatura. Il congelamento normalmente avviene attorno ai 0° C. E il processo coinvolge la disposizione delle molecole che formano un reticolo cristallino e ne determinano la densità.

Le molecole dell’acqua sono costrette a disporsi nello spazio in modo particolarmente distante fra loro a causa della formazione di legami a idrogeno intermolecolari.  La struttura tridimensionale che ne deriva è caratterizzata da numerosi spazi tra le molecole. Di conseguenza il volume dell’acqua aumenta quando diventa ghiaccio. Quindi il ghiaccio galleggia a causa della differente densità dell’acqua tra lo stato solido e quello liquido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cubetti di ghiaccio, puoi farci molte cose: gli usi inaspettati sono favolosi

Il galleggiamento del ghiaccio sull’acqua è spiegato dal principio di Archimede secondo il quale un corpo immerso in un fluido affonda se ha una densità maggiore, rimane in equilibrio se ha la stessa densità e galleggia se ha una densità minore rispetto a quella del liquido nel quale viene immerso.

Il fenomeno è atipico ma fondamentale per la continuazione della vita negli ambienti acquatici. Lo strato di ghiaccio che si forma sulle superfici di laghi, stagni e nei mari del nord, non affondando, galleggia isolando termicamente l’acqua che si trova al di sotto e tutti gli organismi acquatici che ci vivono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Scioglimento dei ghiacciai: quali sono le conseguenze per il pianeta

Questo crea dunque uno strato protettivo dell’ambiente acquatico e del suo ecosistema. Il ghiaccio rimanendo in superficie impedisce il progressivo congelamento dell’acqua sottostante. Un aiuto per la vita acquatica che altrimenti non potrebbe sopravvivere a testimoniare che in natura nulla avviene per caso.