Hai una vecchia enciclopedia? Puoi realizzarci un tavolino: è questo il modo

Riciclo creativo: può realizzare un tavolino utilizzando una vecchia enciclopedia. Ecco le semplici mosse da compiere.

riciclo creativo enciclopedia
Libri enciclopedia (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Internet ha mandato in pensione tante cose. Tra queste, sicuramente le belle enciclopedie che un tempo popolavano tutte le librerie di casa. Tomi enormi che occupavano molto spazio, dove reperire informazioni su qualsiasi cosa. Alcune erano talmente preziose, con copertine incise, che erano delle vere e proprie opere d’arte. Tra l’altro, contenti informazioni dettagliate che spesso neanche si trovano sul web.

Ma oggi la situazione è cambiata, nessuno acquista più le enciclopedia, occupano spazio, sono dispendiose e non possono competere con gli aggiornamenti continui di Internet. Non sono più al passo con i tempi, ma è un vero peccato disfarsene. Meglio riciclarle, spostandole dalla libreria al pavimento, e trasformarle in piani di appoggio. Come fare?

Come trasformare una vecchia enciclopedia in un tavolo

riciclare tomi enciclopedia
Vecchi libri (Pixabay)

È sempre un peccato gettare un’enciclopedia, perché è un pezzo di storia, di cultura, nonché un oggetto bello da vedere in casa. Meglio, dunque, trovargli un impiego alternativo, più al passo con i tempi. E allora, via al riciclo creativo. Tutto quello che ci occorre sono i vecchi tomi dell’enciclopedia, della colla a caldo e un vassoio di legno, o un pannello di legno, che farà da base al tavolino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lattine dei legumi, non buttarle: prova a realizzare questo lavoretto

Il procedimento è banalissimo, preleviamo qualche tomo, li poggiamo a terra e li impiliamo l’uno sull’altro, raggiungendo l’altezza che desideriamo. Possiamo sfasare i tomi, creando piccoli tavolini irregolari. Basta incollare ogni tomo con la colla a caldo e posizionarli come meglio crediamo.

In cima, ovviamente, andrà incollato il pannello di legno, o un vecchio vassoio da cucina per gli affettati. Possiamo dipingere il vassoio di legno e incollarlo in cima alla pila di libri. Possiamo inventare tante forme diverse, ovviamente dipende dal numero di tomi che abbiamo a disposizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Riciclare spugne, come farlo in poco tempo e con risultati eccezionali

In tal caso, possiamo creare più tavolini da appoggio, oppure tavoli lunghi, possiamo trasformare l’enciclopedia anche in un pouf per poggiare i piedi quando ci si rilassa sul divano. Basta mettere due pile di tomi l’una di fronte all’altra, incollare sopra un pannello di legno, e poi appoggiare un cuscino. Inoltre, se proprio vogliamo sbizzarrirci, possiamo ritagliare qualche pagina dell’enciclopedia e incorniciarla, creando una serie di quadri culturali con cui arredare le pareti.