Riciclare spugne, come farlo in poco tempo e con risultati eccezionali

Le spugne sono sempre presenti in casa ma spesso vanno sostituite. Non gettare quelle usate, sono tante le idee di riciclo immediate e pratiche. Cosa aspetti?

Riciclo spugne divertente
spugne viola – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le spugne sono un alleato principale per la nostra casa. La sua ambivalenza, metà morbida e metà ruvida, ci permette di pulire e rimuovere pure lo sporco ostinato. Visto il suo uso quotidiano per pulire le stanze più esigenti di casa, ovvero cucina e bagno, periodicamente si usurano e richiedono pertanto di essere sostituite con quelle nuove.

E con quelle vecchie cosa fai? Sicuramente le butterai, ma da oggi dove aver scoperto i suoi numerosi riutilizzi, smetterai di gettarli e darai loro una seconda vita. Sono idee geniali e che ti aiuteranno ad agevolare i lavori derivanti dalla gestione della vita domestica. Alcune più di altre ti stupiranno. 

Riciclare spugne è semplice, alcune idee comode

idee riciclo spugne
spugne gialle con panno – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piastrelle, puoi dar loro una nuova vita: tante idee di riciclo creativo

Le spugne se riciclate con criterio e seguendo la loro conformazione possono assolutamente donare nuovi pezzi utili per assolvere alle varie funzioni casalinghe. Ad esempio, possono essere utilizzate per assorbire i cattivi odori del frigorifero ed evitare che appena si apra l’elettrodomestico si diffonda un olezzo per tutta la stanza. Basterà quindi immergerla nell’aceto bianco e aggiungere del bicarbonato. In questo modo posizionata all’interno del frigorifero assolverà alla sua funzione.

Altra cosa invece è immergere la spugna nell’acqua ed inserirla nel sacchetto per alimenti, pronta per essere posizionata nel freezer. Lo scopo è quello di ottenere un rimedio utile ed efficace da inserire nella borsa termica e tenere fresche le bevande. Anche per le piante possono essere un valido aiuto: se imbevute con acqua e posizionate nel vaso assicurerà un ambiente umido, perfetto per il tuo angolo verde. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Cerniere lampo, come riciclarle per creare bellissimi decori

E perché non usare le spugne per un momento artistico e creativo, divertente per i bambini? Prendi una formina – ad esempio un cuore – disegna la sagoma con il pennarello e poi ritaglia. Munisciti di colori in acrilico, immergi la tua formina ed usala per decorare tutto quello che desideri. Il risultato è assolutamente strabiliante. E tu, per cosa utilizzerai le tue prossime spugne?