Cubetti di ghiaccio nelle piante, in tanti li mettono: scoperto l’arcano

Cubetti di ghiaccio nelle piante, ci credereste? E’ il nuovo trend del momento, scopriamo perchè tutti lo stanno facendo.

cubetti ghiaccio cura piante
Cubetti di ghiaccio da mettere nelle piante – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli amanti del giardinaggio sanno bene quanto sia difficile prendersi cura delle piante con costanza. I problemi che possono sopraggiungere durante la loro vita sono davvero tantissimi e possono dipendere da una serie interminabile di fattori differenti.

Ed è così che si inizia ad andare alla ricerca di qualsiasi soluzione per poter garantire la migliore salute alle nostre piante. Alcuni dei migliori rimedi – contro ogni aspettativa – sono fai da te ed uno in particolare sta prendendo piede sul web.

Tantissime persone stanno provando ad utilizzare dei cubetti di ghiaccio nelle piante. Ma perchè lo stanno facendo? Scopriamo a cosa serve questo metodo bizzarro ma efficace.

Cubetti di ghiaccio nelle piante: il perchè del loro utilizzo

orchidea cubetti di ghiaccio
Orchidea Phalaenopsis da annaffiare col ghiaccio – Foto da Pixabay

Uno dei problemi che da sempre affligge i proprietari di piante è l’annaffiatura. E’ quasi impossibile capire come e quanto annaffiare la pianta, ma soprattutto comprendere quanta quantità d’acqua offrirle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidee sempre fiorite, il trucco del ghiaccio è invincibile: provare per credere

Non esiste infatti una regola standard che definisce quale sia la quantità corretta di acqua da dare ad una pianta. Sicuramente una buona abitudine è quella di imparare a conoscere le specie di piante di cui si dispone, ma soprattutto di annaffiare le piante solo quando il terreno è secco.

Pur seguendo queste semplici regole è facile però incappare in problemi legati alla troppa o troppo poca acqua. Ed ecco che ci vengono in aiuto dei semplici cubetti di ghiaccio, grazie ai quali potremo evitare di ritrovarci con una pianta marcia o secca.

Utilizzando dei cubetti di ghiaccio da posizionare sul terriccio della pianta, si potranno salvare tutte quelle piante che soffrono le troppe annaffiature, come nel caso dell’Orchidea Phalaenopsis che spesso muore per marciume radicale dovuto a irrigazioni esagerate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cubetti di ghiaccio, puoi farci molte cose: gli usi inaspettati sono favolosi

Si tratta di un metodo così efficace tanto da avergli fatto guadagnare persino l’approvazione dell’American Society for Horticultural Science. Grazie all’utilizzo dei cubetti di ghiaccio, infatti, le piante potranno godere di un lento rilascio di acqua, che permetterà loro uno sviluppo ottimale.