Potature di ottobre, non puoi sbagliare: la lista completa

Ad ottobre l’autunno si può dire iniziato. A questo specifico mese corrispondono cicli diversi di sviluppo vegetativo delle piante. Quali specie è bene potare?

Potature ottobre foglie
Ginko – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ottobre è il mese d’ingresso pieno dell’autunno. In questa fase ci sono delle piante che necessitano di essere ben potate in previsione del rigido inverno.

La potatura è tuttavia un’operazione molto delicata da effettuare e sbagliamo tempistiche, modalità e specie selezionata, potremmo causare non pochi danni allo sviluppo della pianta. Vediamo allora quali piante è bene potare in autunno.

Potature di ottobre: un breve ed utile compendio

Potature ottobre flox
Flox – foto da pixabay

La potatura autunnale è un’operazione necessaria per almeno due ragioni: rinnova la crescita delle piante andando ad eliminare la vecchia produzione e a favorire la fioritura futura, la potatura invernale le farebbe perire. Fra le specie che è bene potare in autunno troviamo le piante aromatiche, quelle ornamentali, i cespugli di frutta e non solo.

Per quanto riguarda i cespugli da frutta, le piante da sottoporre a potatura sono certamente il ribes nero, il ribes rosso, l’uva spina e il lampone. Procedi rimuovendo con delle cesoie disinfettate i vecchi steli e lega le nuove canne per la crescita del prossimo anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante e fiori adatte al periodo autunnale, come abbellire casa anche con il freddo

Ad ottobre andranno potate anche le erbacee perenni. Per riordinare le siepi in previsione dell’inverno procedi rimuovendo fiori morti, gambi secchi e foglie basali. Fra le perenne erbacee da potare rientrano sicuramente l’agrifoglio, la peonia, il delphinium, il lupino, il rosmanto, il flox, il ligustro e gli astri autunnali.

Fra le altre specie che è bene potare in questo mese dell’anno rientrano le erbe aromatiche assieme agli arbusti mediterranei. Queste due famiglie mal tollerano le potature invernali, pertanto è bene agire d’anticipo. Subito dopo il periodo della fioritura e in autunno sono i momenti perfetti da preferire.

Potrai potare in special modo il rosmarino e la lavanda. Siepi di tasso e conifere in generali sono inoltre due specie da potare in questo mese. Potando il tasso agli albori dell’autunno gli assicurerete una forma omogenea e ben delineata per tutto l’inverno. Pota anche i cipressi, gli abeti, i cedri e il ginepro.

Da aggiungere alla lista sono senza dubbio gli alberi ornamentali, quelli che sono soliti andare in riposo vegetativo durante l’autunno e l’inverno. Il segnale sarà dato dall’ingiallimento delle foglie e dalla loro caducità. Rientrano in questo insieme il sorbo e l’acero.

Fra gli alberi a foglia caduca, destinata cioè a cadere, rientrano molte specie ornamentali sulle quali bisognerà operare una volta che abbiano perso tutte le foglie. Fra le specie segnalate rientrano la betulla, il ginko, la quercia, il faggio, il pioppo, il salice e il frassino. Buona potatura!