Aceto e bicarbonato insieme? Pessima idea. Ti spieghiamo perché

Aceto e bicarbonato sembrano apparentemente il duo dei sogni in fatto di pulizie, eppure non è così. Ti spieghiamo le ragioni per cui non dovresti usarli insieme.

Aceto bicarbonato pulizie
Aceto e bicarbonato – foto da pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’aceto e il bicarbonato sono innanzitutto due prodotti ricavati da elementi naturali conosciuti soprattutto per le loro capacità antibatteriche e pulenti.

L’aceto è in grado di far brillare e disinfettare qualsiasi superficie, lo stesso vale per il bicarbonato, utile anche in ambito alimentare. La credenza di cui è possibile cadere vittime è che, siccome sono due ingredienti formidabili in questo senso, allora insieme potrebbero moltiplicare il loro potenziale pulente. Niente di più sbagliato.

Aceto e bicarbonato: mai utilizzarli assieme, ecco perché

Aceto bicarbonato sale
Sale – foto da pixabay

Aceto e bicarbonato, lo si è capito, non andrebbero mai usati insieme. Le ragioni si rintracciano negli esperimenti di chimici e scienziati che hanno reso note le conseguenze sfortunate di simile utilizzo. Provando a mischiare assieme aceto e bicarbonato si ottiene infatti una schiuma carica di bolle.

Di cosa si tratta? Sicuramente ci troviamo di fronte ad una reazione chimica. Nella fattispecie abbiamo appena prodotto dell’anidride carbonica, la cosiddetta Co2. Il bicarbonato a contatto con gli acidi genera un particolare tipo di reazione chimica. In questo caso l’acido è rappresentato dall’aceto: cosa succede?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ad ogni fiamma la sua pentola e padella: come risparmiare gas mentre cucini – VIDEO

In buona sostanza i due elementi si neutralizzano a vicenda, e la schiuma carbonica non è altro che il risultato di questo annientamento. Non siamo quindi al cospetto di paste pulenti e solventi potenziati, stiamo piuttosto osservando la lotta all’annientamento fra due composti chimici.

Il consiglio è quindi quello di utilizzarli singolarmente, se l’obiettivo è quello di rendere splendenti le superfici della nostra casa. Vediamo allora quali sono le accoppiate vincenti per questi elementi che in sodalizio funzionano davvero male. L’aceto, se mischiato con dell’acqua calda, sarà un ottimo alleato nella pulizia delle stoviglie sporche.

Immergi i piatti sporchi per qualche minuto in acqua calda e aceto e procedi successivamente al classico lavaggio con sapone per stoviglie. L’aceto vanta la capacità di neutralizzare i cattivi odori. Passate dell’aceto sullo sporco incriminato e rimuovetelo successivamente con l’aiuto di una spugna. Incrostazioni di bagno e cucina avranno vita breve.

Oltre all’acqua calda altro promettente alleato dell’aceto è sicuramente il limone. Mescolati assieme sono particolarmente indicati per la pulizia del lavandino della cucina. Spruzza la miscela sull’acciaio che vuoi pulire, strofina con una spugna, passa un panno con dell’acqua ed infine asciuga.

Il lavello tornerà come nuovo! Ultima accoppiata vincente è quella di aceto e sale. Contro gli odori che si cristallizzano sulle mani come quelli di aglio, cipolla e pesce, strofinare le mani con un po’ di sale e aceto è sicuramente la soluzione adatta. Questo particolare lavaggio farà sparire gli odori dalla pelle in men che non si dica.

Acciaio, pentole e posate possono infine essere pulite in modo efficace anche ricorrendo al bicarbonato di sodio. Il bicarbonato, per la conformazione granulosa che presenta, vanta un lieve potenziale abrasivo che resta tuttavia delicato sulle superfici da pulire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come nasce una stella? I passaggi fondamentali sono 5

Allo stesso modo che con l’aceto, potrai distribuire il bicarbonato sul lavello della tua cucina e strofinare la superficie con l’aiuto di una spugnetta inumidita. Risciacqua con acqua e asciuga con un panno in cotone. Potrai specchiarti nel tuo stesso lavello! Il bicarbonato risulta infine un ottimo alleato per il tanto adoperato pianto cottura.

Prepara una miscela cremosa a base di acqua e bicarbonato e spalma la pasta sulla superficie del piano. Lasciala in posa per 10 minuti e rimuovi in seguito la soluzione con l’aiuto di una spugna. Passa una pezza intrisa di acqua sul piano ed infine asciugalo con un panno di cotone: i risultati ti sorprenderanno.

Il bicarbonato è inoltre ben noto per i possibili utilizzi che se ne possono fare in ambito alimentare. E’ particolarmente indicato per rimuovere terra e residui organici da frutta e verdura. Ti basterà mettere gli alimenti in una bacinella con acqua e bicarbonato per qualche minuto e in seguito risciacquare.