La luna del cacciatore, tra pochissimo comincerà a brillare

Nel mese di ottobre comincia a brillare la luna del cacciatore: domenica 9 ottobre è il momento ideale per osservarla in tutto il suo splendore.

luna piena ottobre
Riflesso della luna sul mare (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Domenica 9 ottobre si potrà osservare la cosiddetta luna del cacciatore, ossia il primo plenilunio della stagione autunnale, dopo l’inizio dell’equinozio di fine settembre. La luna brillerà in cielo per un paio di giorni. Il nostro satellite raggiungerà una perfetta forma sferica a partire dalle 22:55. Tutti pronti ad alzare lo sguardo in alto?

Il plenilunio, salvo imprevisti causati da maltempo e nubi, sarà visibile domenica sera, serata durante la quale la luna raggiugnerà il massimo splendore, e resterà per un paio di giorni. Ma possiamo prepararci all’evento osservando il cielo già da sabato 8 ottobre, il giorno prima, quando inizierà il fenomeno, e che si protrarrà fino a lunedì notte.

Il fenomeno della luna del cacciatore: perché si chiama così

primo plenilunio autunno
Luna piena tra le montagne (Pixabay)

Chiamata anche semplicemente luna piena di ottobre, oppure luna del raccolto di settembre, è la prima luna piena dell’autunno, la quale tende a sorgere per diverse notti, sempre alla stessa ora. Tra l’altro, il nostro satellite sembrerà molto più grande del solito, e dal colorito rossastro, con piccole sfumature infuocate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stagioni, come nascono? Per questo motivo la Terra vive “momenti” diversi

In realtà, si tratta di un semplice effetto ottico, definito appunto “luna dall’illusione ottica”, poiché le dimensioni della luna restano invariate, anche se riescono a ingannare i nostri occhi per via della sua posizione rispetto all’orizzonte. Il nome originale della luna del cacciatore è “Hunter’s Moon”. In passato si utilizzava questo termine per indicare il periodo migliore per andare a caccia.

Hunter’s Moon: la luna della stagione venatoria

luna cacciatore autunno
La luna piena in mezzo ai campi (Pixabay)

Il mese di ottobre, infatti, dà il via alla stagione venatoria. Un tempo, prima che la caccia diventasse uno “sport”, si era soliti andare a caccia nelle prime settimane di autunno per mettere via le provviste da sfruttare durante l’inverno. Date le sfumature rossastre, in tanti la chiamano anche luna sanguigna, ma non solo.

Il termine deriva anche dal fatto del troppo sangue versato durante la caccia per la strage di selvaggina. Questo perché la selvaggina, in questo periodo, è più visibile ai cacciatori, visto che i campi, dopo il raccolto, sono più spogli. Per secoli, la luna sanguigna è stata temuta da tanti popoli, sia europei che americani, perché dava inizio a fenomeni naturali pericolosi, come piogge violente, nevicate, tempeste e fulmini, venti forti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Come nasce una stella? I passaggi fondamentali sono 5

Tra l’altro, questo mese di ottobre ci regalerà anche altri meravigliosi fenomeni naturali, come le stelle cadenti, ossia lo sciame meteoritico dell’anno, che transiterà il cielo la sera del 22. Infine, il 25 ottobre, tra le 11:00 e le 13:00, potremo assistere a un’eclisse parziale di sole, visibile anche in Italia. La luna oscurerà il sole al 20%. Insomma, ottobre è un mese pieno di magia, basta solo alzare lo sguardo al cielo per rendersene conto.