Patate, dopo il raccolto vanno trattate in questo modo

Si avvicina il momento della raccolta delle patate? Allora date un’occhiata ai consigli e gli accorgimenti da avere quando si hanno tra le mani delle patate appena raccolte.

conservare patate raccolte
Patate(Pixabay)

Quando si ha un orto, tra le verdure principali che si coltivano, c’è sicuramente la patata. Un alimento molto sfruttato e che, dal punto di vista nutrizionale, può essere paragonato al pane.

Soprattutto in questi mesi, poco prima del freddo invernale, è bene sapere come riuscire a conservare le patate appena raccolte. Andiamo a scoprire nel dettaglio come procedere.

Patate appena raccolte: come vanno conservate?

coltivare patate orto
Patate e terriccio (Pixabay)

La prima cosa da fare è evitare di inserire le patate appena raccolte nei contenitori. Al contrario, vanno disposte in fila e lasciate asciugare sia dal Sole che dall’aria. Solo successivamente a questo passaggio, poi, potrete inserirle in contenitori appositi. Ovviamente il tempo di esposizione al Sole e al vento delle patate varierà in base al terreno del vostro orto. Infatti più sarà un terreno umido, oppure bagnato, e più le patate dovranno stare ad asciugare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—>Lavori da orto, a fine settembre questi sono quelli necessari da fare

Nel caso in cui il terreno sia più secco, potete tranquillamente lasciare le vostre patate ad asciugare per circa uno al massimo due ore. Una volta concluso questo passaggio, è bene passare alla suddivisione delle vostre patate. La prima cosa da fare è eliminare le patate che si presentano deformate oppure ammuffite perché possono essere dannose anche per le altre patate. Le patate, invece, che non presentano imperfezioni vanno suddivise in base alla loro grandezza.

Di solito quelle più piccole vanno utilizzate per prime e lessate senza che sia eliminata la buccia. Una volta lessate, potete condirle a vostro piacimento. Quelle più grandi le potrete conservare per altri tipi di preparazioni.Per mantenere le patate il più lungo possibile è importante anche il tipo di conservazione. Infatti è bene riporre le patate in un ambiente non caldo, dove sia presente una certa percentuale di umidità. Di solito il livello di umidità più adatto per la conservazione delle patate è di circa il 70%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—>Orto bio in autunno/inverno: tutto quello che devi sapere

A tal proposito, il luogo migliore per conservare le proprie patate è sicuramente la cantina. Un posto dove non si raggiungono temperature elevate, mai al di sotto dello zero. E’ il caso soprattutto delle cantine dove non vi è il passaggio di Sole che provoca la germogliazione della patata stessa.