Vestiti stesi che puzzano di umido? ABBIAMO LA SOLUZIONE, risolvi alla svelta

Con l’arrivo dell’inverno diventa sempre più difficile lasciare ad asciugare i panni in esterno. Quali sono le problematiche che possono insorgere? E come rimediare?

Panni stesi aria
Panni stesi – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con la fine dell’estate diventa sempre più difficile gestire lavatrici e panni da stendere non fosse altro per la banale impossibilità di lasciarli ad asciugare al sole.

Le conseguenze di questo fatto sono per lo più negative e derivano tutte dalla scelta imposta dal tempo di dover lasciare il bucato ad asciugare dentro casa. Approfondiamo.

Vestiti che puzzano di umido: la soluzione è a portata di mano

panni stesi mollette
Mollette – foto da pixabay

La routine del lavaggio del bucato viene fortemente influenzata dall’arrivo della stagione fredda. In questo periodo è infatti impossibile stendere i panni al sole e i ritmi di lavatrici e lavaggi seguono un po’ l’imprevedibilità delle condizioni meteo. Tuttavia fare il bucato è tanto indispensabile quanto necessario.

Una delle soluzioni più gettonate consiste nel lasciare asciugare i panni dentro casa, luogo lontano dalle intemperie dove la temperatura è ambiente. Ma quali sono le controindicazioni di una simile pratica? Semplice: la puzza di umido sui vestiti. Come agire per contrastare questo effetto collaterale?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Acqua ossigenata, l’hai mai usata in lavatrice? Non crederai ai tuoi occhi

Passiamo in rassegna i consigli utili da mettere in pratica durante il lavaggio. Innanzitutto bisognerà agire sulle funzioni di lavaggio della lavatrice. Parti impostando una centrifuga con più giri di modo da consentire a tutta l’acqua immagazzinata nei panni di defluire quansi interamente.

Altra buona norma è quella di utilizzare un ammorbidente naturale che consenta di tenere lontani i cattivi odori che solitamente sorgono a seguito dell’uso di ammorbidenti industriali. In alternativa potrai aggiungere al lavaggio 150 g di acido citrico disciolti in 1 litro d’acqua con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Carta stagnola nel forno, la scoperta importantissima…DI COSA SI TRATTA

Anche un misurino di bicarbonato può effettivamente fare la differenza. Aggiungerlo ad ogni lavaggio consentirà di avere panni freschi e sterilizzati. Già seguendo queste semplici indicazioni potrete evitare lo spiacevole inconveniente dell’odore sgradevole sui panni.

Vediamo nel dettaglio come comportarci con la puzza di umidità dettata dall’ambiente chiuso in cui si lascia ad asciugare il bucato. Assicurati che la stanza sia arieggiata. Dato il freddo della stagione invernale potrete mettere lo stendino in una stanza in cui non entrate molto durante il giorno. In questo modo dovreste risolvere.