Cotton fioc, l’hai mai messo nelle piante? Prova, vedrai che risultati

Piante: hai mai messo dentro i cotton fioc? Una pratica davvero preziosa: scopri cosa succede utilizzandola

come utilizzare i cotton fioc
Cotton fioc (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il giardinaggio, come sappiamo, non è una pratica solo primaverile o estiva. Le nostre piante, infatti, per poter giungere in modo sano alla fioritura stagionale, devono essere curate tutto l’anno, in tutte le stagioni. Ogni periodo dell’anno porta con se pratiche differenti, che contribuiscono, appunto alla salute delle nostre piante. Per poter averne cura in modo semplice ed efficace esistono, comunque, dei trucchi e dei consigli, utilissimi e facili per tutti. Non occorre essere uno specialista: basta avere pazienza e calma. Ad esempio, in che modo può essere prezioso l’utilizzo del cotton fioc nelle piante? Scopriamolo subito.

Cotton fioc nelle piante: utilizzalo così

cotton fioc nei vasi
Vaso – Germoglio (Pixabay)

I cotton fioc sono sempre presenti nelle nostre case, utilizzati, nella maggior parte dei casi, per la pulizia dell’orecchio. Sebbene il suo utilizzo abbia sempre rappresentato motivo di contrasto, anche tra gli specialisti del settore, risulta comunque un prodotto utilizzatissimo. Oltre alla pulizia delle orecchie, i cotton fioc vengono molto utilizzati nel campo del make up, per correggere errori o sbavature e rendere un trucco perfetto. Con gli anni, infatti, questo oggetto è diventato molto versatile e la sua utilità si è infatti aperta ad altri, fantastici, utilizzi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Giardinaggio creativo, trucchi insoliti (ma funzionanti) da tenere a mente

Innanzitutto, il cotton fioc viene utilizzato per pulire gli oggetti più piccoli o quelli più delicati. Inoltre è un alleato preziosissimo per la cura delle piante nelle pratiche di giardinaggio. In che modo? Scopriamolo subito. Nulla di complicato, anzi: tutto ciò che occorre fare è prendere un bastoncino ed inserirlo nel terreno del vostro vaso, lasciarlo inserito per circa un minuto per poi estrarlo. Questo semplicissimo trucco sarà molto importante per noi, in quanto ci darà modo di capire se le nostre piante hanno bisogno di essere irrigate.

Il cotton fioc, infatti, è un ottimo rilevatore di umidità nel terreno o se la terra è secca in profondità. Spesso può capitare che, il terreno in superficie, possa apparire umido, mentre la parte più in profondità potrebbe risultare completamente secca. Questo, come si può chiaramente immaginare, potrebbe rappresentare un problema per le nostre piante, il rischio è quello di mettere in pericolo la salute ed il benessere delle stesse. Si consiglia, per questa pratica, di utilizzare sempre cotton fioc che siano biodegradabili e che quindi non possano in alcun modo rappresentare un pericolo per il nostro ecosistema.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La magia delle bulbose è nell’attesa, crea il tuo vaso dai cento colori

D’altra parte, dal gennaio 2019 è vietata la vendita di cotton fioc in plastica o in qualsiasi altro materiale che non sia biodegradabile, fate comunque sempre attenzione e leggete sempre attentamente la confezione prima di acquistare il prodotto.