Giardinaggio creativo, trucchi insoliti (ma funzionanti) da tenere a mente

Stufo delle solite tecniche? Con queste pillole di giardinaggio creativo ritroverai la giusta spinta per procedere nel migliore dei modi, agevolandoti peraltro tantissimo. 

giardinaggio alternativo
gel aloe – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Il giardinaggio è un’attività straordinaria che se compiuta perfettamente può veramente offrire tanti spunti interessanti e gratificanti. Ma non abbatterti se ancora non riesci a fare tutto perché avere a che fare con il mondo vegetale non è affatto semplice. Per questo motivo vi sono tantissime azioni che si possono compiere e che si distinguono per vari livelli di difficoltà.

Tra le cose che chiunque può realizzare – anche il neofita, per intenderci – sono queste tecniche che possiamo definire alternative perché ti permettono di usare veramente quello che hai in casa per ottenere risultati sorprendenti. Sicuramente sconoscerai questi trucchi, vuoi metterti alla prova?

Giardinaggio creativo, scopri alcuni trucchetti insoliti

Giardinaggio creativo esempi
giovani piante – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Giardinaggio e benessere, le due cose combaciano alla perfezione

Alcune tecniche di giardinaggio sono tese ad ottenere una pianta forte e sana. Scommetto che le hai provate tutte ma te ne manca una: l’aloe. Ebbene sì, questa pianta portentosa è in grado di donarti un valido supporto: basta estrarre il suo gel fresco e riporlo un un vaso. A questo punto non ti resta che togliere dal vecchio vaso la tua pianta e pulire per bene le radici ed immergi il tutto nel nuovo composto. Il gel di aloe può essere usato infatti come terriccio. 

Se invece devi trapiantare esiste un consiglio rapidissimo per farlo e a costo zero: prendi il cucchiaio classico che trovi in cucina e piegalo ad angolo retto in modo da poter prelevare la porzione di pianta di nostro interesse. Due trucchetti interessanti invece per quanto riguarda la coltivazione di cipolle: se devi mancare qualche giorno da casa puoi usare una bottiglia in plastica con dell’acqua e la inserisci nel gambo della pianta, in modo da essere sempre irrigata. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Giardinaggio, questi sono gli errori più comuni da evitare per eccellere nel settore

La seconda tecnica invece riguarda l’uso del cartone delle uova come fertilizzante: in ogni foro metti un bulbo di cipolla e sopra riponi del terriccio. Non ti resta che innaffiarlo e vedrai come crescono! Infine, se vuoi tenere lontane le formiche dai tuoi frutti, prepara un mix di arancia e acqua e cospargi la polpa attorno, vedrai come questi fastidiosi insetti andranno via.