Profuma casa con le pigne, il rimedio super facile da fare ora

Profuma casa con le pigne, oggi è possibile! Grazie a questo rimedio i attivi odori non saranno più un problema. Ecco cosa devi fare.

pigne profumo casa
Pigne: usale per profumare casa – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Siamo in autunno e le prime foglie iniziano a cadere sul manto stradale. Da alcuni alberi, però, non cadono solo foglie ma anche pigne.

Le pigne sono delle strutture vegetali all’interno delle quali sono presenti i pinoli, ovvero i famosi semi ingrediente base del nostro pesto genovese, ma anche i semi da cui nascono i pini.

Spesso le pigne vengono raccolte sia per appiccare il fuoco nel camino, sia per realizzare carinissimi lavoretti natalizi, utilizzandole come semplici ma creative decorazioni.

Ma se vi dicessi che le pigne possono essere utilizzate anche per profumare casa? Ebbene si, se non ne potete più dei cattivi odori questi coni di legno vi saranno davvero molto utili per profumare casa, vediamo come.

Profuma casa con le pigne: il rimedio naturale che fa al caso tuo

pigna come profumare
Pigna per profumare gli ambienti – Foto da Pexels

Se i cattivi odori sembrano non voler proprio lasciare casa tua, allora devi proprio tentare questo rimedio naturale. Ti serviranno solo delle pigne cadute dagli alberi ed i seguenti ingredienti:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pigne, perfette per le tue decorazioni di Natale: le idee più belle

  • aceto
  • sacchetto di platica
  • olio essenziale che preferisci
  • contenitore spray
  • alcool
  • bacinella

Prima di tutto, prendiamo la nostra bacinella ed inseriamo al suo interno un po’ d’acqua insieme ad un bicchiere di aceto di vino bianco. Inseriamo le nostre pigne e lasciamole in ammollo per almeno 20-30 minuti.

Passato questo tempo, sciacquiamole con dell’acqua fresca e lasciamole asciugare per circa 20 minuti. Dopodiché accendiamo il forno ad 80 gradi centigradi ed inseriamo le pigne in forno, dopo averle adagiate su una teglia ricoperta con carta forno.

Aspettiamo 10 minuti di “cottura”, giusto il tempo di free asciugare completamente nel forno. Inseriamo delle gocce dell’olio essenziale che più si preferisce, come dell’olio essenziale di lavanda, nel contenitore dotato di spray, quindi aggiungiamo dell’aloe puro.

Posizioniamo la teglia con le pigne sul tavolo e nebulizziamo la soluzione sulle nostre pigne. Inseriamole, quindi nel sacchetto di plastica da chiudere ermeticamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavoretti con le pigne, questi modelli sono stupendi: come crearli

Lasciamo le pigne chiuse nel sacchetto per almeno una settimana, così da lasciare loro il tempo di assorbire gli aromi. Dopodiché potremo finalmente posizionare le pigne in varie zone della casa, così da profumarla alla perfezione.