Lavoretti con le pigne, questi modelli sono stupendi: come crearli

In autunno non esiste solo Halloween: oltre alle zucche, le protagoniste della stagione fresca sono le pigne

lavoretti pigne riciclo creativo
Composizione con pigne da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Generalmente associate al periodo del Natale, le pigne consentono di decorare la casa, in modi molteplici, e a costo zero. Ghirlande, fiori, gufetti e composizioni sono alcuni dei soggetti che puoi realizzare, per dare alla tua casa un tocco naturale che mette a proprio agio te e i tuoi ospiti.

Potrai scegliere tra decorazioni da tenere fuori la porta o all’interno della casa. In primis, dovrai trovare delle pigne che non siano rovinate o ammaccate. Lavale con acqua e sapone in modo da eliminare l’eventuale presenza di ospiti indesiderati, e la resina. Asciugale delicatamente tamponando con un asciugamani morbido, facendo attenzione a non danneggiarle

Come creare dei lavori fai da te con le pigne

pigna creatività riciclare per la casa
Pigna in primo piano da Pixabay

Usa come base una tela o un pezzo di legno leggero e rettangolare. Con un po’ di colla a caldo e le pigne, puoi dare vita a delle composizioni. Dipingi la base con colori chiari e crea dei quadri tridimensionali con le foglie pollinifere, dette anche squame degli strobili. Puoi “disegnare” dei fiori o delle figure astratte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alberelli di Natale fatti con le pigne. Come realizzarli?

Per dare vita alla classica ghirlanda, ideale da mettere sulle porte, basta procurarsi una gruccia di metallo facile da piegare a cui dare una forma rotonda. Dovrai usarla come base per creare la ghirlanda di pigne. Andranno fissate, intere, alla struttura metallica. Aggiungi uno o più nastri per abbellire il tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->Soggetti natalizi fai da te con le pigne, tante idee creative

Sezionando le pigne, in modo da separare le squame dal corpo, è possibile creare dei bellissimi gufetti. Fondamentale usare delle grandi rondelle di carta per ricreare gli occhi dei gufi. Potrai divertirti a dare allo sguardo espressioni buffe. Le squame delle pigne simulano il motivo delle piume nelle ali dei gufi.

Oltre alla colla a caldo, usa spago bianco e ramoscelli per mettere insieme le parti, e allo stesso tempo, dare alla tua creazione un tocco naturale. In questo modo i gufetti avranno uno stile shabby, che renderà la casa accogliente e informale.

Infine, puoi creare delle composizioni da usare come centrotavola. Acquista delle cassette di legno, e all’interno crea composizioni di pigne grandi e piccole. Aggiungi candele, piccole zucche secche e muschio finto in modo da creare dei fantastici centrotavola basati sui colori verde, marrone e arancio. Un vero e proprio must have del periodo autunno-inverno che rivela la tua abilità e il tuo buon gusto.