Risparmiare sul carburante è possibile, la novità tutta italiana

La nuova funzione di Google Maps per risparmiare sul carburante è appena arrivata in Italia: in cosa consiste?

percorsi auto eco friendly
Indicazioni stradali (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La nuova funzione di Google Maps per risparmiare sul carburante e ridurre le emissioni di CO2 è stata annunciata per la prima volta all’evento Google I/O 2021, a metà maggio dello scorso anno. Dopo l’annuncio, la nuova funzione è arrivata negli Stati Uniti a ottobre del 2021 e da qualche ora è già disponibile sulle App Store italiane.

È molto facile da usare e prevede l’utilizzo di percorsi ecocompatibili che permettono di ridurre le emissioni di CO2, risparmiando sul carburante e, di conseguenza, sul denaro. Per coloro che non hanno ricevuto l’aggiornamento in maniera automatica, occorre semplicemente aggiornare l’app di Google Maps o, se l’aggiornamento è stato già fatto, aspettare che Google attivi la funzione.

Il funzionamento di Google Maps per percorsi più green

App risparmio carburante
App di Google Maps sul telefonino (Pixabay)

Essendo appena arrivata in Italia, ancora non ci sono dati sufficienti per capire quanto effettivamente si possa risparmiare sul carburante e quanto i percorsi eco-friendly possano tutelare l’ambiente. Non ci vorrà molto tempo, però, per avere una quantità di dati sufficienti a fare una prima analisi sull’efficacia. Ma come funzionano i percorsi ecosostenibili disponibili su Google Maps?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Terreno abbandonato, così puoi diventar ricco. Lo stanno facendo tutti

Questi percorsi si basano sui dati che Google dispone sull’esistenza o meno di percorsi alternativi e che permettono di risparmiare benzina. Da adesso in poi, andando sull’App Google Maps, quando cliccheremo su “Indicazioni”, noteremo un’icona di una piccola foglia. Questa ci darà informazioni sul risparmio di carburante, evitando una via molto trafficata oppure scegliendo un percorso più scorrevole.

La scelta del percorso avviene in tempo reale in base al traffico del momento o in base a eventuali rallentamenti dovuti a incidenti o cantieri. Oltre a questa importante novità, sempre cliccando sulla foglia che appare su Google Maps, è possibile notare un’altra novità che completa la precedente, ovvero, la possibilità di scegliere il tipo di motore della nostra auto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → ZTL, l’Italia è tra le nazioni virtuose per le basse emissioni

In base al tipo di motore della nostra vettura, un percorso può essere più o meno vantaggioso di un altro. Google Maps ha quindi bisogno di questa informazione per calcolare al meglio il percorso che ci permette di consumare meno carburante, inquinare meno e farci risparmiare sui costi generali. Non resta che aggiorna l’app di Google per scoprire ulteriori novità! Una piccola modifica, ma sicuramente efficace, per una tecnologia sempre più green.