Piante anti-mosche, esistono e devi metterle ovunque: la lista completa

Piante anti mosche, esistono, sono facilmente reperibili e svolgono un’utilità incredibile: da mettere in ogni angolo della casa per scacciare gli insetti.

piante allontanano mosche
Nasturzi (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Posizionare queste piante nel giardino o sui davanzali delle finestre è un ottimo modo per tenere lontane le mosche in modo efficace. Per allontanare i fastidiosi insetti che ci tormentano con il loro ronzio è possibile ricorrere a metodi del tutto naturali, ovvero, utilizzando alcune piante il cui odore risulta un ottimo repellente naturale ed economico.

Di piante che infastidiscono le mosche ne troviamo in grande quantità, sono molte le varietà nostre alleate alla lotta agli insetti. Basilico, lavanda, crisantemo, nasturzio, menta ed eucalipto, infastidiscono le mosche grazie al loro odore intenso. Tra l’altro, crisantemi solitamente si ricavano degli insetticidi naturali utilizzati anche in agricoltura biologica.

Le piante utili ad allontanare le mosche con il loro odore

piante scaccia insetti
Drosera pianta carnivora (Pixabay)

L’odore pungente di queste piante è notoriamente repellente. Il Nasturzio, ad esempio, emette nell’aria una sostanza in grado di fare allontanare le mosche. Disponendo queste piante sulle nostre finestre o nei nostri giardini, le mosche non entreranno più in casa. Nel caso in cui le mosche siano già all’interno, invece, possiamo ricorrere all’utilizzo delle piante carnivore, che catturano la preda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bromelia, come si coltiva ed in quale periodo. Occhio al suo posto preferito

Le piante carnivore attirano gli insetti tramite un nettare che le narcotizza e le stordisce. Trattandosi di piante tropicali che necessitano di sole e di temperature non troppo basse, è importante che l’ambiente in cui vengono disposte sia costantemente umido. Tra le piante carnivore più comuni da utilizzare per allontanare le mosche ci sono: la dionanea, la dephentes e la drosera.

La dionanea, con le sue foglie verdi e porpora, cattura le mosche e le trattiene fino alla morte. La Dephentes cattura le mosche in una sorta di sacco, le cui pareti lisce impediscono alle zampe della mosca di fare presa. In questo modo, l’insetto non avrà scampo e verrà pian piano inghiottito. Infine, la drosera, che utilizza una sostanza appiccicosa sulle foglie proprio per cattura le prede.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante concimate con il caffè, non tutte sono adatte alla pratica

Le soluzioni, dunque, per allontanare le mosche in modo naturale sono tante. Il consiglio è quello di prediligere l’utilizzo di piante che possono tornarci utili anche in altri campi, come ad esempio le piante aromatiche da poter sfruttare in cucina. Un altro consiglio è quello di puntare anche al gusto estetico, soprattutto per l’eventuale pianta carnivora da tenere in casa. È importante anche tenere conto del costo di acquisto della pianta o dei costi necessari per tenere la pianta in vita.