Stufa a pellet, come e quando pulirla per avere il massimo dell’efficienza

Hai una stufa a pellet? Allora dovresti proprio conoscere come e quando pulirla per sfruttare al massimo la sua efficienza e risparmiare un sacco!

stufa pellet pulizia
Stufa a pellet: come pulirla – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi giorni è avvenuto un vero e proprio boom delle vendite delle stufe a pellet. Questa impennata è dovuta senza ombra di dubbio ai prezzi ormai esponenziali delle bollette di luce e gas.

Nello specifico, il gas è passato da un costo di 27 euro a magawattora ad un costo di ben 90 euro a megavattora, cifra risalente solo alla scorsa primavera.

Nelle ultime settimane le stime mostrano come il costo del gas sia arrivato ad oltre i 330 euro a megawattora, una cifra iperbolica che ta facendo spaventare molte famiglie italiane in vista del vicino inverno.

La stufa a pellet, dunque, diviene un’ottima alternativa che permetterebbe un notevole risparmio, nonostante il crescente costo del pellet. E’ possibile, però, massimizzare la sua efficienza effettuando una corretta pulizia della stufa. Vediamo come procedere.

Come pulire correttamente la stufa a pellet per ottimizzarne l’efficienza

stufa a pellet come pulirla
Braciere della stufa a pellet: puliscilo col pennello – Foto da Pixabay

Pulire quotidianamente la propria stufa a pellet è essenziale per poter sfruttare al meglio il suo potere riscaldante. Una costante manutenzione e pulizia permetterà infatti a questo strumento di godere di performance sempre eccellenti nonostante il passare degli anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Il vetro della stufa a pellet diventa subito nero, come mai? Spiegato il mistero

Come abbiamo appena accennato, la stufa a pellet andrebbe pulita ogni giorno o quanto meno un paio di volte a settimana. Le parti da pulire sono il braciere, il vetro ed il cassetto portacenere.

Prima di tutto è necessario che la stufa sia spenta ed ormai fredda. Partiamo con la pulizia del braciere, iniziando con il rimuoverlo e assicurandoci che non ci siano più residui di pellet ancora accesi al di sotto del braciere.

Il cassetto portacenere – che si trova al di sotto del braciere – dovrà semplicemente essere svuotato aiutandoci con una piccola scopa come quella del caminetto.

Puliamo tutto il braciere aiutandoci con un aspiracenere e con un pennello per spostare la cenere verso lo sportello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Bonus stufa a pellet 2022: come inoltrare la domanda ed entro quanto. I benefici non finiscono mai

Dopodiché si può passare alla pulizia del vetro. Il vetro andrà pulito sia internamente che esternamente. Per farlo potremo aiutarci con una pezza umida per l’esterno, mentre all’interno dovremo utilizzare uno strofinaccio asciutto, di modo da eliminare con facilità la cenere depositata sul vetro.