Le semine di ottobre all’aperto, in semenzaio e i vari trapianti

Ottobre è ormai nel vivo delle proprie caratteristiche. Quali sono le semine più adatte alla coltivazione all’aperto in questo periodo?

Semine ottobre carote
Carote – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ottobre, assieme a settembre, costituisce un mese di transizione che porta dalla stagione autunnale man mano sino all’inverno.

Il clima e le temperatura cambiano, il clima si fa via via meno mite e la calda stagione lascia spazio ai primi freddi dell’anno. Quali sono le semine più adatte alla coltivazione all’aperto di questo periodo? Scopriamolo.

Le semine di ottobre all’aperto: quali sono le più indicate in questo periodo dell’anno?

Semine ottobre cicoria
Cicoria, fiore – foto da pixabay

Partiamo dalle semine all’aperto che è bene mettere a dimora in ottobre. Il prezzemolo è sicuramente fra queste. La sua coltivazione richiede circa 20 settimane, ama il clima temperato e i terreni ricchi si sostanza organica. Il prezzemolo rientra a pieno titolo fra le piante aromatiche.

Anche le cime ci rapa andranno coltivate in questo periodo. I primi germogli spunteranno a 6/8 settimane dalla semina, amano il terreno ben concimato. Ci sono poi i piselli. Con le loro 16 settimane di coltivazione si adattano a qualsiasi tipo di terreno ed amano il clima fresco tipicamente autunnale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Nell’orto di ottobre, cosa si pianta? La lista completa delle colture di stagione

Anche la bietola vuole essere coltivata in ottobre. Assicurati che il terreno per questo seme sia sempre umido e non concimato con letame fresco. I tempi di crescita si attestano attorno alle 12 settimane. Un’altra specie di coltivazione che impiega 12 settimane a maturare è quella degli spinaci.

Amano terreni a compost maturo ricchi di calcio. A prediligere un terreno argilloso e calcareo sono invece le fave. Amanti del freddo, impiegano circa 24 settimane a sbucare. A crescere in tempi relativamente brevi è il ravanello, la cui coltivazione avviene in 6 settimane.

Cresce bene attorno alle aiuole ed ama i terreni umidi e leggeri. Terra sabbiosa e argillosa è ciò che invece richiedono le carote. La coltivazione richiede 17 settimane e un terreno non troppo ricco di nutrienti. Terreno profondo e ricco di humus è quello voluto dalla lattuga.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto bio in autunno/inverno: tutto quello che devi sapere

La tanto amata insalata non ama la luce e la sua coltivazione richiede 6 settimane. Anche la rucola andrà coltivata in questo periodo. Impiega 5-6 settimane a germogliare, predilige i terreni calcarei, argillosi e ricchi di sostanza organica. Teme moltissimo freddo e gelate. Cicoria, songino, radicchio e indivia sono le altre coltivazioni da mettere a dimora in questo mese.