Monarda, quando si pianta? Non sbagliate tempi, è fondamentale

Quando si pianta la Monarda? Scopriamo di più su questa misteriosa pianta. I tempi per la coltivazione sono fondamentali!

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

monarda tempi coltivazione
Monarda: quando si pianta – Foto da Pexels

Avete mai sentito parlare della monarda? Molti di voi probabilmente non la conoscono, o quanto meno, non la conoscono sotto questo nome.

In gergo questa pianta è infatti conosciuta come balsamo d’api ed è famosa per i suoi bellissimi fiori a forma di spirale e di colore viola, rosa, rosso e talvolta bianco.

Si tratta di una pianta erbacea molto diffusa in tutto il mondo, ma ne esistono varietà differenti. Sicuramente una delle specie più vendute è la Monarda didyma, una specie dotata di fiori dai colori sgargianti.

Coltivare questa pianta in casa è possibile, ma è necessario prendere le dovute accortezze, soprattutto riguardo ai tempi per piantarla. Vediamo allora cosa è necessario sapere per poter piantare questa bellissima pianta.

Quando piantare la monarda e come prendersene cura

monarda pianta cura
Monarda nel giardino – Foto da Pexels

La monarda è una pianta che non si può piantare quando meglio si crede. Esistono infatti dei periodi specifici in cui piantare la nota piante, così da assicurarsi che questa si sviluppi nel modo corretto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La magia delle bulbose è nell’attesa, crea il tuo vaso dai cento colori

Generalmente, gli esperti consigliano di piantare il balsamo d’api proprio in questo periodo dell’anno, tra ottobre e novembre o, in alternativa, potreste piantarla durante i primi mesi primaverili.

Non si intende, però, piantare la pianta direttamente dal seme, ma dovrete acquistare da un vivaio la piantina precedentemente coltivata in contenitori.

Una volta piantata la monarda è necessario conoscere quali siano le sue esigenze. In primo luogo, questa pianta necessita di almeno 6 ore di luce al giorno, possibilmente diretta. I raggi del sole consentiranno alla pianta di far fiorire i propri boccioli con più facilità e rapidità.

Scegliete un terreno drenante, poiché la pianta risente molto dei ristagni idrici che, col tempo, possono portare al marciume radicale. Proprio per questo motivo è necessario annaffiare la pianta regolarmente, assicurandosi che il terreno non risulti mai zuppo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante sempreverdi, queste non possono mancare per il tuo giardino

Saltuariamente è consigliabile anche fertilizzare il terreno della pianta, possibilmente con dei prodotti naturali ed equilibrati. Di seguito vi proponiamo un video con alcuni rimedi naturali che potranno esservi molti utili per fertilizzare la Monarda.