Piante sempreverdi, queste non possono mancare per il tuo giardino

State pensando di dedicarvi alla coltivazione di una pianta che posssa resistere anche al freddo? Date un’occhiata alle piante più adatte al vostro scopo.

piante sempreverdi fiori
Fiori rosati (Pixabay)

Con l’arrivo del freddo sarà sempre più difficile curare le piante del proprio giardino. Nel periodo dei primi freddi, infatti, bisogna fare più attenzione nella scelta delle piante da coltivare.

Una scelta complicata ma che, con alcuni consigli, riuscirete a fare. Per fortuna esistono molte piante forti al punto da resistere a temperature molto rigide.

Piante sempreverdi: quale scegliere per il vostro giardino?

piante sempreverdi foglie
Foglie(Pixabay)

Esistono piante perenni, chiamate anche sempreverdi, abbastanza semplici da reperire: potete ricorrere sia a siti specializzati on-line, sia ai grandi vivai. Prima di procedere con i consigli sulla coltivazioni di piante sempreverdi, ricordate di procurarvi anche tutte le attrezzature necessarie per la potatura, oltre che terricci adatti a favorire la crescita della vostra pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—>Dianthus plumarius (garofano piumoso): come creare una talea in 4 step

Una delle piante più resistenti al freddo è sicuramente la Magnolia. Una pianta che, con il tempo, può raggiungere anche i 30 metri di altezza. Proprio per questo motivo, dovrete posizionarla in un punto del vostro giardino che non sia esposto direttamente alla luce del Sole. Ricordate che questa pianta ha bisogno di tanta acqua e non predilige terreni secchi.

Volendo, potete coltivare anche le magnolie nane che raggiungono un’altezza di circa 10 centimetri. Anche loro, sono perfette da coltivare se si desidera dare un tocco di colore al proprio giardino. Ha una fioritura abbondante e i suoi fiori sono di colore rosa, bellissimi da vedere.

Un’altra pianta che prendere in considerazione per abbellire il vostro giardino è sicuramente Acca sellowiana. Non supera mai i quattro metri di altezza e può essere considerata per suo colore molto simile all’olivo. Questa pianta perenne è presente soprattutto nei giardini vicini a corsi d’acqua oppure al mare perché è in grado di resistere ai venti marini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—>Giardino autunnale, come decorarlo per essere sempre al passo coi tempi

Insomma, come potete notare, la scelta non manca di certo. Ora sta a voi scegliere qual è la pianta che più vi aggrada. Qualsiasi sia la vostra scelta, ricordate che la cosa più importante è prendersi cura delle proprie piante. Così facendo, i risultati saranno assicurati e potrete dare un tocco in più al vostro caro amato giardino!