Erbacce, puoi eliminarle salvando il prato. La tecnica giusta è questa

Erbacce, eliminarle dal prato è essenziale: ma come fare? Ti sveliamo alcuni segreti green e fai da te davvero efficaci

Erbacce consigli green estirparle
Erbacce (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le erbacce sono tra i peggiori nemici del giardino. Si insinuano nel verde e rovinano tutto il prato. Ecco perché c’è da fare una manutenzione costante altrimenti se non estirpate a dovere finirebbero per invadere tutto il giardino.

Ma se non si ha molto tempo da dedicare al giardino come eliminare le erbacce in poco tempo? C’è una tecnica che fa miracoli. Se hai uno spazio verde devi assolutamente conoscerla e metterla in pratica. Ecco come fare con alcuni consigli molto utili. 

Erbacce, i trucchi per eleminarle in modo naturale

acqua cottura estirpare erbacce
Cottura patate (Foto di Hans da Pixabay)

Le erbacce sono dei veri parassiti per il prato del tuo giardino. Un pericolo che va estirpato quanto prima perché non fanno altro che succhiare i nutrienti dal terreno e mettere in difficoltà l’erbetta. Proprio per questo le erbe che non fanno parte del prato vanno eliminate quanto prima o, in ogni caso, bisogna fare in modo di prevenire la loro comparsa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Nell’orto di ottobre, cosa si pianta? La lista completa delle colture di stagione

Come? Curare il giardino in modo regolare. Con poco tempo al giorno non ci sarà poi nessuna faticaccia da fare. Basta innaffiarlo, favorire l’aereazione e soprattutto falciarlo ogni 3-4 giorni. Queste azioni sono già molto importanti ma se le erbacce compaiono ugualmente è essenziale estirparle il prima possibile.

Si possono rimuovere usando un coltello e delle forbici da potatura nei casi in cui gli ospiti indesiderati siano più fastidiosi e resistenti. Oltre a questo si può procedere innaffiando il prato con un diserbante naturale veramente efficace.

Si tratta dell’acqua di cottura della pasta, del riso o delle patate che può essere buttata sul verde per debellare le erbacce. In alternativa si può usare anche l’aceto diluito in acqua bollente. La cosa essenziale, in entrambi i casi, è usare il diserbante naturale in modo localizzato per non rovinare tutto il prato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE →  Piante e fiori adatte al periodo autunnale, come abbellire casa anche con il freddo

Infine, altra arma molto efficace e naturale contro le erbacce è il letame di ortica. Si può realizzare in modo facile a casa: basta far macerare, per tre giorni, un chilo di ortiche insieme a 10 litri di acqua piovana. Va mescolato e poi filtrato raccogliendo il liquido e usandolo per innaffiare le erbacce da debellarle.