Treno gratis, ma solo in queste tratte. Il nuovo progetto piace ai residenti

Se ci piace il treno c’è una novità che ci permetterà di viaggiare di più, visitando luoghi del nostro paese che ancora non conosciamo

treno gratis tratte progetto
Stazione dei treni (Foto di Fabian Wüst-Pixabay)

Viaggiare in treno è rilassante. Mentre corre sulle rotaie, puoi ammirare i paesaggi che stai attraversando. Per me, che adoro leggere, se in macchina non riesco, al contrario, in treno mi immergo nelle pagine dei miei libri preferiti.

Il costo, a volte, è la parte che ci frena. Alcuni treni a lunga percorrenza, sono piuttosto costosi. Va detto, però, che, in alcuni casi, è possibile trovare delle buone offerte anche sui Freccia. Ora, sembra ci siano delle novità anche su questo fronte.

Quali sono le tratte per viaggiare gratis

treno tratte gratis progetto
Treno (Foto di Jim Black-Pixabay)

Il Friuli Venezia Giulia lancia una proposta davvero interessante per chi ama viaggiare in treno e visitare le bellissime città del nostro paese. Secondo quanto si dice, chi sceglierà di visitare alcune delle località convenzionate, avrà il rimborso del biglietto.

Se vogliamo visitare Trieste, Udine e la costa del Friuli, potremo scegliere alcuni tra i pacchetti turistici che ci mette a disposizione la regione. Quindi, le destinazioni che potremo scegliere, oltre alle città d’arte, saranno tra Lignano Sabbiadoro e Grado.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Infinity Train: non si ferma mai per ricaricarsi ed è a zero emissioni

Sono due promozioni dedicate, una alla cultura, e una al mare. In questi casi, il pacchetto prevede il totale rimborso del biglietto ferroviario delle Frecce, Intercity e Regionali acquistati. Per poter usufruire di questa offerta, è necessario pernottare in una delle strutture ricettive convenzionate dei luoghi che aderiscono all’iniziativa.

Il rimborso sarà totale sul biglietto acquistato per e da le stazioni di Latisana, Bibione, Cervignano, Aquileia, Grado, Trieste, Trieste centrale e Udine. Ai viaggiatori sarà data una FVGcard gratuita, che permetterà di avere sconti, o entrare gratis in alcuni musei.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il treno di Dante, un viaggio attraverso il tempo. Le info su come farlo

L’offerta sarà valida soltanto fino al 31 Maggio 2023. Sul portale PromoTurismoFVG e sul sito www.travelone.it, potremo trovare le destinazioni che aderiscono alla promozione e possiamo, inoltre, richiedere tutte le informazioni che ci interessano. Insomma, un’opportunità interessante per chi ama la cultura e il mare, e, soprattutto, viaggiare sostenibile.