Calzini spaiati: quello che puoi realizzare è davvero fantastico

Cosa è possibile realizzare con i calzini spaiati? Un fantastico tuffo nella creatività! Segui i semplici passi seguendo le foto 

riciclo creativo calzini
Da calzino a sacchetto

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il riciclo creativo è, senza dubbio, sempre una bella e costruttiva pratica. Utile ed al tempo stesso, capace di accendere in noi creatività, inventiva ed entusiasmo: il riciclo porta con sé sempre quell’incanto, che un po’ ci fa tornare alla fanciullezza, che, diciamocelo, manca sempre a tutti. Molte volte ci ritroviamo ad avere oggetti, di qualsiasi genere, di cui – per un motivo o per un altro – non possiamo più disporre per l’utilizzo. Pensiamo ai calzini: quante volte ci ritroviamo con i calzini spaiati? L’unica cosa che viene da pensare è quella di buttarli nella spazzatura, ma attenzione, dopo questo articolo ci penserai più volte ed alla fine non lo farai! Scopriamo cosa è possibile realizzare con i calzini spaiati.

Calzini spaiati: con il riciclo creativo saranno sempre utili 

calzini riciclo creativo
Calzini tagliati

Riciclare, come abbiamo già detto, è una vera e propria arte, nobilissima e molto diffusa negli anni passati. I nostri nonni non si sognavano certo di buttare via le cose con la facilità con cui lo facciamo noi oggi, un po’ perché loro conoscevano sicuramente meglio di noi il sacrificio per l’acquisto di un oggetto ed un po’ perché a quei tempi le necessità erano diverse e gli sprechi non esistevano. C’è da dire, che purtroppo, in quelle condizioni di vita, così precarie e fatte di rinunce, ci stiamo tornando, compiendo dei drammatici passi indietro, uno dopo l’altro.

Tanto vale, a questo punto, valorizzare tutto ciò che abbiamo e permettere agli oggetti che non utilizziamo più di avere una nuove e fantastica vita. Parlavamo dei calzini spaiati, quelli che tanto ci fanno dannare. Ma che cosa è possibile creare quando un calzino rimane senza il suo “compagno“? Le possibilità sono moltissime, ma in questo articolo proveremo a spiegarvi, passo dopo passo, com’è possibile creare dei sacchetti profuma biancheria in modo semplice ed a costo zero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Creazioni con le pigne, puoi abbellire ogni angolo di casa in questo modo

Siete pronti? Partiamo subito preparando tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Innanzitutto, servono i nostri calzini spaiati, del cotone, un ago, dei nastrini e delle erbe essiccate profumate. In questo caso abbiamo usato la lavanda, ottima per il suo odore e per le sue capacità rilassanti. (Come da foto)

occorrente per realizzare profumini
Calzini tagliati, cotone, ago, forbici

Il primo passo è quello di tagliare il nostro calzino in modo da dare la prima forma al nostro sacchetto. Successivamente, con ago e cotone, cuciamo una parte, lasciando quella opposta aperta in modo da poter inserire la lavanda. Non occorre essere dei sarti professionisti, è davvero semplicissimo! Il consiglio è quello di cucire il calzino al rovescio, in modo che, una volta girato, non compaiono segni di cuciture o di cotone. (Come da foto.)

cucire il bordo del calzino
Sacchetto, chiusura con ago e cotone

Una volta eseguito questo passaggio non bisogna far altro che inserire all’interno del sacchetto che abbiamo creato, la lavanda. E’ possibile utilizzare, in alternativa alla lavanda, dell’ovatta bagnata con qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta o anche del profumo. Il sacchetto, dopo essere stato riempito (non eccessivamente) deve essere chiuso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lavoretti con i sassi, in questo modo i bambini saranno felicissimi

Per chiuderlo potrete utilizzare un fiocco, magari quelli che conserviamo quando riceviamo un regalo o una bomboniera. Non dimenticate di metterli da parte perché tornano sempre utili. Il consiglio, prima di chiudere il sacchetto con il nastrino, è quello di utilizzare un elastico, in modo da rendere la chiusura più sicura. (Come da foto.)

sacchetti vuoti
Sacchetti, lavanda

Con questi semplici passaggi, abbiamo creato dei sacchetti profumati fantastici per i nostri capi di abbigliamento e per la biancheria. Molto duraturi e possibile sostituirli anche dopo 6/8 mesi. Quello che vedrete sotto è il risultato che abbiamo ottenuto seguendo questi consigli davvero elementari. (Come da foto.)

sacchetti con fiocco
Sacchetti colorati e profumati

Ricordiamo che è possibile coinvolgere i bambini in queste attività, rendendoli partecipi possono capire l’importanza del riciclo e divertirsi sviluppando ancor di più creatività ed inventiva. Prestate attenzione agli oggetti con cui potrebbero farsi male, come ad esempio, in questo caso, le forbici e gli aghi. Per il resto… Buon riciclo!