Lavoretti con i sassi, in questo modo i bambini saranno felicissimi

Lavorare con le mani è un’attività che ai bambini piace moltissimo, perchè non creare piccole opere con i sassetti che portano a casa?

sassi decori bambini felicissimi
Sassi decorati per la festa di Hallowen (Pinterest)

­­­­­Quando passeggiamo nella natura possiamo ammirare sassi di ogni tipo, in montagna, al mare, vicino ad un lago o ad un fiume, non avremo problemi a trovarne in quantità per fare dei lavoretti. I nostri bambini saranno sicuramente molto felici di aiutarci in entrambe le attività.

Ciottoli, pietre grezze, colorate, aguzze. arrotondate  o bucate, possono già ispirarci delle forme con le quali creare delle originali decorazioni per la casa, il giardino o il portico.  Dunque la prossima volta che andiamo a fare una camminata portiamo un contenitore per la raccolta!

Le pietre si trasformano con colori e fantasia

sassi decorati lavoretti bambini
Sassi decorati (Pinterest)

I pesciolini sono certamene un’idea divertente che si presta a infinite varietà. Ci servono delle pietre per il corpo e ed altre, più piccole per la coda, che attaccheremo alla fine con la colla a caldo. Tempere ad acqua. pennellini  e pennarelli  per gli occhi e la bocca.

Via libera alla fantasia, ma nel nostro acquario non possono mancare di certo Nemo e la sua amichetta Doris. Perché non sfruttare le emoji per esprimere delle emozioni? Le faccine colorate ormai le conoscono tutti, anche i più piccoli, allora con dei sassi arrotondati creiamole.

Potremmo chiedere ai bambini di dipingere ciò che provano in determinate situazioni, potrebbe essere un modo per liberare la loro creatività. Le feste si stanno avvicinando, potremmo prendere spunto da quelle e creare decorazioni ad hoc.

Halloween, la festa importata dall’America, ormai diffusa tra i più giovani, per esempio. A tema realizziamo mostri e zucche con i colori ad acqua. E i fantasmi? con un tocco in più brilleranno nel buio!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piastrelle, puoi dar loro una nuova vita: tante idee di riciclo creativo

In commercio ci sono pigmenti fosforescenti naturali che si aggiungono alla tempera. Si caricano con una fonte luminosa, sole o lampade, e si illuminano nell’oscurità. Per i particolari poi, usiamo un pennarello nero e non dimentichiamo di disegnare anche una ragnatela. Per un lavoretto più impegnativo ma d’effetto facciamo dei mandala.

Possiamo usare anche la tecnica puntinata che risulta molto efficace per decorare i nostri sassi. Scegliamo un tema qualsiasi, oppure cerchiamo dei disegni e trasferiamoli con carta carbone sul sasso, meglio se abbastanza grosso e piatto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Palline natalizie, come realizzarle con materiali di riciclo

Non può mancare la famiglia degli uccellini di varie dimensioni. Dipingiamo gli occhietti bianchi con la pupilla al centro con una tempera adatta ai bambini, e sotto disegnamo un triangolino rosso o arancio come beccuccio.

Infine passiamo al mondo vegetale. Ci servono dei vasetti con la terra dai quali spunteranno i nostri sassi-cactus. La forma ovale allungata sarà perfetta e il colore di base è il verde. Con il bianco facciamo delle strisce in linea retta dal basso verso l’alto e decoriamole poi con sfere gialle una vicina all’altra. Aggiungiamo infine dei piccoli puntini bianchi tutto intorno, e il gioco è fatto.