Limoni che “sembrano” finti, puoi averli a casa tua con pochissimi gesti

Vorresti anche tu dei limoni che “sembrano” finti? Scopri come averli a casa tua in pochi gesti.

limone bello metodo
Limoni belli: come ottenerli – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei “frutti” più amati al mondo, ma spesso non considerato propriamente un frutto, è proprio il limone. Nonostante per definizione lo sia, il limone, a causa del suo gusto aspro non è un frutto appetibile quanto lo possa essere un’arancia o un mandarino.

Tuttavia il suo aroma unico lo rende un ingrediente essenziale in cucina, sia per insaporire deliziose ricette come torte al limone o crema pasticciera, sia per effettuare delle marginature possibili grazie all’acido citrico presente nella sua composizione.

Tuttavia, per utilizzare il limone in cucina sappiamo bene che quest’ultimo dev’essere completamente edibile – buccia compresa – e possibilmente biologico.

Un’ottima idea, allora, sarebbe quella di coltivare una pianta di limoni in casa, così da essere sicuri della sua provenienza ma soprattutto del mancato utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici. Vediamo allora come ottenere dei bellissimi limoni dall’aspetto quasi finto, seguendo poche e semplici accortezze.

Come ottenere dei limoni che “sembrano” finti

limone cura casa
Il limone teme le basse temperature – Foto da Pexels

Avere dei limoni sempre a disposizione è davvero molto utile, ma come fare per aggiungere anche del valore estetico alla nostra pianta di limoni?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Limoni, questo particolare in pochi lo conoscono: occhio, è fondamentale

Per quanto molti pensano che “l’importante è il buon sapore”, anche l’occhio vuole la sua parte e, proprio per questo motivo, oggi vedremo come ottenere dei limoni belli, oltre che buoni.

Prima di tutto è bene sapere che il limone, per poter crescere e dare bei frutti, necessita di un vaso abbastanza grande o, ancora meglio, di essere interrato.

In qualsiasi modo decidiate di coltivarlo, è bene che il limone viva in una zona dal clima temperato poiché non regge bene le basse temperature. Posizionatelo quindi in una zona coperta e durante l’inverno copritelo con dei teli in TNT (tessuto non tessuto).

Le irrigazioni andranno effettuate solo quando il terreno risulti molto asciutto, ricordandovi inoltre di utilizzare un terriccio ben drenante, così da evitare dei ristagni idrici.

Infine, è necessario pensare ad un fertilizzante che sarà la vostra arma vincente per avere dei limoni che “sembrano” finti. A questo proposito, di seguito vi mostriamo alcuni ingredienti naturali che fungeranno da fertilizzante biologico naturale per il nostro limone:

Se questi ingredienti non dovessero bastare, sappiate che esiste un modo per realizzare un fertilizzante fai da te, completamente naturale e perfetto per stimolare la crescita dei limoni.

Per realizzarlo, però, vi servirà una compostiera, ovvero uno strumento capace di creare del compost partendo dagli scarti alimentari.

Inseriamo al suo interno delle conchiglie, delle foglie varie, dei legumi, del pacchiane e, se possibile, del letame. Aggiungiamo dell’acqua e lasciamo riposare il nostro futuro compost per circa 3 settimane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Limoni succosi tutto l’anno, il trucco è molto semplice: dovrai annaffiarli in questo modo

Passato questo tempo non dovremo far altro che aggiungere del compost al terreno. Grazie agli elementi rilasciati, come ferro ed il potassio, vedrete che la vostra pianta di limoni produrrà dei bellissimi e succosi limoni, così belli da sembrare finti.