Termosifoni zero sprechi, saluta la bolletta costosa e riscaldati tutto l’anno

Termosifoni zero sprechi: scopri come salutare le bollette dal costo elevato e riscaldare tutta la casa.

termosifone spreco calore
Termosifoni zero sprechi: come ottimizzare l’energia – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’inverno è ancora lontano ma le basse temperature stanno già iniziando a farsi sentire in molte zone d’Italia. Le prime giornate di freddo iniziano però a spaventare seriamente la popolazione italiana che si prepara ad affrontare uno degli inverni più dispendiosi della storia.

Il prezzo del gas, infatti, ha raggiunto uno dei prezzi più alti della storia, toccando i 362 euro per MWh, una bella differenza rispetto ai 28.8 euro per MWh del 2021.

Si prospetta, quindi, una situazione tutt’altro che rosea, motivo per cui urge trovare delle soluzioni per ridurre i consumi. Ad innalzare maggiormente il consumo della materia prima è proprio il riscaldamento, motivo per cui sono proprio i termosifoni gli oggetti a cui dovremo stare attenti nella stagione a venire.

Ma come fare ad attuare una politica “termosifoni zero sprechi”? Scopriamolo insieme, cercando di capire come poter sprecare meno energia e sfruttare al massimo il calore emesso da questi strumenti.

Come sfruttare al massimo il calore dei termosifoni

termosifone consumi elevati
Valvola del termosifone – Foto da Pixabay

Molte persone stanno seriamente pensando di rinunciare all’utilizzo dei termosifoni durante l’inverno, propendendo per altri metodi di riscaldamento come la stufa a pellet o il caminetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Prezzo del gas in aumento: “Il peggio deve ancora venire”

Ma se non si avesse la possibilità di utilizzare questi strumenti, magari perchè viviamo in un piccolo appartamento e non disponiamo di un’uscita per la canna fumaria?

In questi casi, gli unici modi per riscaldarci sono le stufe elettriche ed i termosifoni. Le stufe elettriche, tuttavia, consumano un sacco di energia elettrica – ormai diventata anch’essa molto costosa – ma soprattutto non riescono a riscaldare tutta casa.

Non ci resta quindi che cercare di sfruttare al meglio i nostri caloriferi. Per farlo è necessario di capire se il loro calore venga disperso inutilmente o se sia effettivamente utile solo a noi.

Prima di tutto, pensate a dove sono posizionati i termosifoni. Questo perchè il calore emesso dai termosifoni non va a scaldare solo l’aria presente nella stanza, ma anche i muri.

I muri, però, non terranno il calore per sé, ma lo reirradieranno nelle stanze adiacenti, scaldando così tutta la casa. Fin qui tutto bene, ma viene da sé che se i caloriferi si trovano su una parete adiacente al balcone o all’esterno di casa, parte del calore verrà letteralmente disperso e gettato via.

Serve quindi una soluzione per non perdere inutilmente questo calore e la soluzione fortunatamente esiste e non è neanche dispendiosa. Parliamo dei pannelli termoriflettenti, dei particolari pannelli che si installano molto facilmente dietro al termosifone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ad ogni fiamma la sua pentola e padella: come risparmiare gas mentre cucini – VIDEO

In questo modo il calore verrà riflesso all’interno della stanza e non lo si perderà inutilmente. Una bellissima escamotage per poter risparmiare tantissimo in bolletta, vedrete che risultato!