Prezzo del gas in aumento: “Il peggio deve ancora venire”

Il prezzo del gas è in aumento e secondo molti il peggio deve ancora venire. Scopriamo allora cosa ci aspetterà nei prossimi mesi e quali sono le cause.

gas fiamma costo
Costo del gas in aumento – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un aumento esponenziale del costo di luce e gas, un costo spesso insostenibile che ha portato molte famiglie italiane sul lastrico.

E’ noto, infatti, come ad incidere In maniera determinante sulle spese di una famiglia ci siano senza ombra di dubbio le bollette di luce e gas.

Quello che più spaventa è nello specifico il prezzo del gas, che sembra aumentare ogni giorno sempre di più, nonostante le diverse manovre del Governo.

Quello che però preoccupa è che questo salita vertiginosa dei costi del gas sembra non avere fine nel breve termine. Secondo Gazprom, monopolio russo del gas, “il peggio deve ancora venire”. Scopriamo allora cosa ci aspetta prossimamente e perchè questa crescita sembra non arrestarsi.

Cosa succederà nei prossimi mesi e perchè

soldi bollette aumento
Pagamento delle bollette del gas – Foto da Pexels

Come accennato in precedenza, Gazprom di recente h dichiarato come i prezzi del gas si stima cresceranno fino al 60% in più rispetto a quelli odierni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gas, in arrivo la tariffa mensile: come ottenere il bonus per pagare le bollette

Purtroppo non si tratta di allarmismo, ma di una realtà ben vicina. Una crescita del genere è avvenuta già in questo ultimo anno, basti pensare che nel 2021 il prezzo del gas era di 28.8 euro per MWh, mentre oggi è di 234.5 euro per MWh.

Secondo il monopolio del gas russo, dunque, il prezzo del gas potrà raggiungere per presto i 362 euro per MWh, una cifra da spavento rispetto a quella di un anno fa.

Ma a cosa è dovuta questa crescita esponenziale dei costi del gas? Sicuramente il tutto deriva dalla diminuzione delle esportazione di gas dalla Russia, nostro principale importatore di materie prime come appunto il gas.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Caro bollette, con semplici mosse avrai risparmi incredibili: consigli pratici ed intelligenti

Il conflitto con l’Ucraina e la situazione post pandemica hanno certamente influito sul costo in bolletta, motivo per cui urge trovare delle soluzioni per liberarsi dalla dipendenza russa.